CRÊUZE, a Celle Ligure mostra vivente dell’alimentazione mediterranea

CRÊUZE, a Celle Ligure mostra vivente dell’alimentazione mediterranea

Dal 12 settembre al 28 ottobre si terrà nei prestigiosi locali della Sala esposizioni presso laBiblioteca Pietro Costa sul lungomare di Celle ligure l’iniziativa Crêuze, mostra vivente dell’alimentazione mediterranea.

L’inaugurazione è prevista lunedì 12 settembre alle ore 11.00, dopo un incontro dedicato agli operatori del settore a cui verranno presentate testimonianze di percorsi di promozione del territorio attraverso la valorizzazione delle eccellenze alimentari

La mostra si rivolge al pubblico e sarà aperta il sabato e la domenica mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.00. Le scuole potranno prenotare una visita nei giorni  di mercoledì o giovedì contattando l’ufficio informazioni turistiche  (tel 019990021, infoturismocelle@comune.celle.sv.it )

La mostra è vivente grazie alla partecipazione di produttori e aziende del territorio che  parleranno e faranno parlare i loro prodotti durante incontri che si svolgeranno negli orari di apertura a partire da sabato 17 settembre.

Presentazione

CRÊUZE si propone di stimolare la crescita culturale ed economica valorizzando le potenzialità del territorio, tra cui le eccellenze alimentari, per avviare un circuito virtuoso tra le diverse componenti della comunità.avvicinando  ed educando all’antica alimentazione mediterranea, soprattutto nella sua declinazione ligure.

Un modello alimentare che, dal momento della sua “riscoperta “ da parte del nutrizionista Ancel Keys, almeno nella percezione collettiva, è stato via via  semplificato, banalizzato, talvolta mistificato.

Se è vero che dal 2010 la dieta mediterranea ha ricevuto dall’Unesco il riconoscimento di patrimonio immateriale dell’umanità, è anche vero che la maggior parte dei consumatori oggi la immagina come una dieta sostanzialmente a base di pasta, pomodori, pizza, insalata, pesce, vino rosso, olio di oliva e poco altro.

Troppo semplice; basterebbe osservare come la maggior parte di questi alimenti sono tra quelli più facilmente commerciabili e prodotti industrialmente.

Può essere solo una coincidenza?

Scopo di questa mostra è educare a quell’alimentazione mediterranea che è arrivata a noi attraverso i secoli, non quella che l’industria alimentare, i moderni circuiti di comunicazione e la nostra pigrizia culturale ci hanno abituato.