Gaming e Blockchain: al via Alassio GameChain City, il primo format democratico di Metaverso fisico urbano in Italia

Gaming e Blockchain: al via Alassio GameChain City, il primo format democratico di Metaverso fisico urbano in Italia

Un evento che ribalta il concetto di virtuale e porta l’innovazione a diretto contatto con le persone. Dal 7 al 9 ottobre partirà la prima edizione diAlassio GameChain City, evento in cui Alassio si trasformerà in un vero e proprio metaverso urbano, un innovativo hub in cui aziende, startup ed esperti di Gaming, Esports, Blockchain ed NFT faranno vivere a persone reali esperienze digitali interattive e di realtà aumentata per far comprendere gli scenari futuri che ci attendono nel Metaverso.

L’evento, organizzato dalla digital company specializzata in sport marketing ed Esports Sport Digital House , dall’Osservatorio Italiano Esports, e dal Comune di Alassio, trasformerà la città ligure in una location ibrida, un binomio perfetto tra fisico e virtuale, in cui alle aziende saranno concesse strade e quartieri per mostrare i propri prodotti, organizzare eventi, simulazioni e speech in ambito BlockChain, Gaming, Esports, Cripto, Metaverso ed NFT.

Alassio GameChain City rappresenta la creazione di una città parallela all’interno della città. È il primo esperimento di metaverso urbano in Italia, dove con una dinamica simile a quella dei metaversi, le persone potranno toccare con mano e vivere l’esperienza dei più importanti trend tecnologici del momento, ovvero gaming e blockchain. La città sarà popolata da persone reali, che la visiteranno per interagire, informarsi e vivere esperienze digitali” afferma Luigi Caputo, Ceo di Sport Digital House.

“Per la prima volta una destinazione vuole scommettere su un nuovo approccio turistico portando sul territorio – il commento di Angelo Galtieri, vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Alassio – professionisti aziende, turisti che ruotano attorno al tema del gaming, del blockchain NFT che sono parole che ci possono sembrare un po’ alienate rispetto al nostro abituale contesto, ma che in realtà abbiamo sotto gli occhi ogni giorno. Quando parliamo di esports parliamo di un modo nuovo di intendere lo sport rispetto al quale le grandi aziende stanno facendo investimenti importanti. L’UCI, Unione Ciclistica Internazionale, ha fatto il primo mondiale virtuale, on line; le squadre di calcio pagano professionisti che li rappresentano in campionati virtuali paralleli dove Juve, Inter, Milan… sostanzialmente competono attraverso giocatori da una consolle; giocatori che non necessariamente sono giovani o giovanissimi, ma di qualunque età”.

“La blockchain – spiega ancora Luca Caputo, destination manager del Comune di Alassio che sta seguendo lo sviluppo dell’evento – è quella che ci permette di avere la certificazione di quanto viene immesso in rete. La blockchain permetterebbe un sistema certificato per esempio nel mondo delle recensioni. Oggi se voglio fare un commento per danneggiare un competitor ad esempio su Tripadvisor, posso farlo creando un account falso e lasciando una pessima recensione, senza magari esser mai stato in quel posto. La blockchain garantisce che io sono stato in quella destinazione che ho fatto un check in e che quindi ho lasciato la recensione: è una garanzia rispetto a quell’enorme flusso di informazioni che viene rilasciato nella rete. Permetterebbe per esempio anche l’accesso h24 a biblioteche e musei perché attraverso un meccanismo di sblocco, vi è la tracciabilità e la certificazione di chi ha realmente usufruito del servizio”.

Con lo sviluppo della blockchain si può pensare anche a quello degli NFT (non fungible token) che permetterebbero di creare gadget e benefit per il potenziali turisti, come una piastrella virtuale del Muretto, comunque un modo di creare prodotti e servizi unici ma virtuali per clienti e turisti: una rappresentazione immateriale di beni materiali.

Infine, per quanto attiene il gaming, Alassio potrebbe diventare una playble destination dove cittadini e turisti si potrebbero sfidare on line in bicicletta sui percorsi della nostra collina. 

“E’ una vera e propria sfida nel campo dell’innovazione – aggiunge Marco Melgrati, Sindaco di Alassio – che Alassio ha scelto di lanciare prima fra tutte le città del nostro Paese. Ma che non si limiterà a questo evento. Occorre creare un sistema e infatti parallelamente stiamo portando avanti anche lo start up tour: l’invito a presentare progetti innovativi nell’ambito turistico. Questo mese di ottobre sarà un primo passo significativo verso un nuovo modo di intendere il turismo a 360 gradi tutto l’anno. In questo contesto tutta l’amministrazione si è mossa coesa, dal vicesindaco Galtieri che con il Destination Manager ha portato avanti l’iniziativa, all’Assessore alle Politiche Scolastiche Fabio Macheda, che ha coinvolto gli studenti e soprattutto a quello all’Informatica Rocco Invernizzi: da sempre Alassio si contraddistingue per un servizio informatico efficiente e propositivo, e anche in questa occasione sta lavorando accanto ai massimi professionisti del settore”.

Nel centro di Alassio le persone potranno seguire una “mappa”, ossia un percorso in cui gli spazi saranno divisi in land, come avviene nel metaverso. L’aspetto innovativo è che ogni strada di Alassio costituirà un percorso all’interno del quale i visitatori potranno passare da un tema all’altro, portando le persone a scoprire il territorio in una forma di turismo innovativa. Le attività si svolgeranno in tre hub principali del centro di

Alassio: Piazza Partigiani (area gaming), Biblioteca Civica (attività con le scuole alla scoperta delle professioni abilitate da gaming e blockchain) ed Ex Chiesa Anglicana (sede dei talk e delle esperienze con blockchain e metaverso)

All’evento saranno presenti ospiti d’eccezione del mondo blockchain e gaming come Gianluca ComandiniMarco Crotta, Michele Imbimbo, Stefano Capaccioli e Fabio Viola, e aziende di prim’ordine in questi settori come The Nemesis, Binance, Coinbar, KNOBS, Acer, Betclic Apogee, CreationDose e OnMetaverse.

Startup Battle, simulazioni 3.0: il polo attrattivo per startup e aziende del gaming e blockchain

Tra i format d’eccezione, è prevista anche una competizione tra startup, una “Startup battle” in cui giovani realtà potranno proporre attività, esperienze turistiche e servizi legati a gaming, blockchain ed NFT. La competizione è prevista per il 9 ottobre e si dividerà in due momenti. Nella prima fase parteciperanno 5 startup legate al settore dell’innovazione turistica, che avranno l’opportunità di presentare i propri servizi ai referenti del Comune di Alassio. Successivamente si aprirà la competizione per 10 startup che si occupano di gaming e blockchain, che si sfideranno a colpi di pitch. La giuria sarà composta dai partner che metteranno a disposizione delle startup vincitrici benefit e opportunità commerciali e nello specifico: WeSportUp, Wylab, Italian Exhibition Group S.p.A e Creation Dose. Saranno in giuria Stefano Gobbi (board member WeSportUp e senior program manager Sport e Salute), Federico Smanio (CEO Wylab), Luigi Caputo (CEO Sport Digital House), Nicola Mei (founder Hi!Founder), Marco Dodaro (Founder DoseTalent) e Luca Caputo (destionation manager Comune di Alassio).

Ecco le startup che parteciperanno all’evento:

Sezione turismo

Takyon

Sewer Nation

Icarus

Cicero Experience

Trippyone

Faunalife

Sezione Gaming e Blockchain

Besteam

Beaths

Virtual Esports & Gaming

UT7

Deep Monolith

Padel Society

Gamest

Ipermatch

Raccoon Fantasy

Reasoned Art

Talk e speech in una location d’eccezione: una ex Chiesa Anglicana diventa il polo multifunzionale e di networking per startupper “hungry and foolish

I talk e gli speech del main stage si terranno all’interno della ex Chiesa Anglicana: una chiesa sconsacrata che per l’occasione si trasformerà in polo multifunzionale della città. Sarà un palco per diffondere la conoscenza di esperti e chiunque voglia candidarsi per raccontare l’innovazione di gaming e blockchain e sarà anche una notevole opportunità di promozione per le aziende per farsi conoscere e raccontare le proprie case histories. L’obiettivo di questi talk è rendere democratico e gratuito l’accesso alla conoscenza su gaming e blockchain, in modo da far arrivare l’innovazione a quante più persone possibili.

Sono previsti anche Showcase, esposizioni, installazioni, panel e simulazioni del web 3.0 per esporre e far provare le proprie soluzioni e prodotti ai visitatori e Meetup, incontri con la community in uno degli spazi destinati ai raduni. Saranno presenti, infatti, le installazioni artistiche in realtà virtuale di Stratton Labs, i videogiochi animati di NFT di KNOBS, Bcode ed NFT Factory e quelli di Blaster Foundry. Nell’area gaming i partecipanti poi potranno vivere le esperienze con i player del team Betclic Apogee e quelle sviluppate a tema calcio dalla startup Ipermatch.

NFT artist, game designer, esports marketer: al via il GameChain Job Lab, il laboratorio per avvicinare gli studenti alle nuove professioni del futuro

Uno degli obiettivi principali di Alassio GameChain City è soprattutto quello di avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza delle opportunità lavorative nel gaming e nella blockchain. Avvicinando i giovani, Alassio GameChain City conferma la forte volontà di contribuire all’accesso al mondo del lavoro, individuando le nuove professionalità che stanno emergendo. Con l’obiettivo di promuovere le nuove professioni del futuro e coniugare attività pratica e formazione nasce GameChain Job Lab, un laboratorio dedicato agli studenti delle scuole superiori e delle università che si terrà il 7 ottobre presso la Biblioteca Civica di Alassio, per far conoscere i lavori del domani, come game designer, NFT Artist, blockchain developer, esports marketer e molti altri.

About Sports Digital House

Fondata nel 2019, Sports Digital House è una digital company specializzata nel marketing sportivo, e in particolare nella metodologia del funnel marketing,con l’obiettivo di supportare atleti e società sportive nello sviluppo di un business sostenibile.

Dal 2020 Sport Digital House ha avviato l’Osservatorio Italiano Esports (OIES), il principale network B2B che raduna i principali operatori del settore. Attraverso l’OIES, Sport Digital House è diventata una delle società di riferimento per il mondo Esports, coniugando attività di networking, formazione, sviluppo di attività commerciali e condivisione di dati sul settore.