Loano non solo mare, il 27 ottobre escursione sulla “Munta e Chinna” a Rialto
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il 27 ottobre è in programma una gita sulla “Munta e Chinna” a Rialto.
I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si sposteranno verso Finale Ligure; giunti all’altezza dell’ex stabilimento Piaggio si svolta a sinistra in direzione Calice; da qui si prosegue verso Rialto e si raggiunge il paese: le auto verranno lasciate presso la chiesa parrocchiale.
Il percorso a piedi si sviluppa tutto fra i boschi, i prati ed i coltivi che attorniano il comune di Rialto. Dalla chiesa parrocchiale (a 370 metri) inizia la salita che costeggia dapprima il cimitero e sale poi nei boschi percorrendo un itinerario che per un breve tratto si presena abbastanza ripido. Raggiunto il punto più alto del percorso presso il bivio della Madonna della Neve (a 650 metri) inizia una tranquilla discesa che attraversa i Prati dei Tecci, uno slargo dove ancora resistono, seppur fatiscenti, alcune costruzioni che testimoniano le antiche attività della zona: pastorizia, castagne, legname e carbonaie. Dopodichè l’itinerario prosegue, passa di fianco alla borgata di piazza Alpina e riporta alla chiesa parrocchiale di Rialto.
La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono: Bruno Ravera, Gianni Simonato, Mario Chiappero.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.