Premio San Leonardo ai biologi di “Delfini del Ponente”
0 comments
Importante riconoscimento per il team di biologi di Delfini del Ponente. Oggi hanno ricevuto dal sindaco Claudio Scajola e dal Circolo Parasio il prestigioso premio San Leonardo. Immensa e importante la loro attività di ricerca e di studio nel Santuario dei Cetacei.
L’associazione Delfini del Ponente APS nasce nel febbraio 2020 grazie all’interesse per la salvaguardia del mare e delle sue creature, di un gruppo di 7 giovani con competenze e background molto diversi ma uniti dal fine comune di salvaguardare la biodiversità del Ponente Ligure e di promuovere la conoscenza delle bellezze del nostro territorio a tutte le fasce di cittadinanza, comprese le più svantaggiate.
L’attività principale che portiamo avanti è la ricerca scientifica nelle acque del Ponente Ligure, volta a monitorare la presenza di cetacei e fauna marina. Tra i mammiferi marini studiamo, in particolare, la distribuzione dei delfini costieri, i tursiopi, e le interazioni con le attività umane al fine di evidenziare aree di importanza prioritaria per questa specie ed eventuali criticità. Contemporaneamente svolgiamo attività di formazione, educazione e sensibilizzazione con lo scopo di diffondere una cultura di rispetto e salvaguardia dell’ambiente marino e avvicinare le diverse generazioni al mondo della ricerca e alle meraviglie del Mare.