A Imperia il seminario dal titolo “Gestione integrata del paziente con sepsi”
il 2 febbraio all’auditorium Carlo Carli, in via Garessio 11, a Imperia il seminario dal titolo “Gestione integrata del paziente con sepsi“.
Di sepsi si muore, sempre di più. I dati della letteratura indicano un’incidenza di 300-400 casi per 100.000 abitanti, con stime attualmente riviste al rialzo. Pur rappresentando l’evoluzione di un percorso innescato da un processo infettivo, ne rappresenta l’esito generato di fatto da un’abnorme risposta disfunzionale sistemica multiorgano ed il conseguente innesco di meccanismi patogenetici irreversibili. Malgrado sia meno nota di altre malattie ha un tasso di mortalità cinque volte superiore a quello dell’ictus e dieci volte superiore all’infarto. La diagnosi precoce di sepsi e della sua evoluzione, lo shock settico, è pertanto fondamentale: si tratta di una ‘patologia tempo dipendente’, quindi riconoscerla e trattarla nel minor tempo possibile garantisce un miglior esito della terapia. Ciò nonostante, diagnosticare la sepsi è tutt’altro che semplice perché soprattutto nelle fasi iniziali, i sintomi possono essere sfuggenti e quindi misconosciuti. Questo incontro ha l’obiettivo di riaffrontare il tema alla luce delle nuove conoscenze e soprattutto delle nuove tecnologie che la ricerca clinica propone al fine di perfezionare ed accelerare il percorso diagnostico.
Responsabile scientifico: dr. Giandomenico Poggi, direttore Laboratorio Analisi ASL1 Imperiese/Dip. Servizi.
Relatori: Dr. Giorgio Ardizzone – Direttore S.C. Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore Ospedale Sanremo e Direttore Dipartimento Emergenza; Dr.ssa Stefania Battista – Dirigente Medico – Medicina D’Urgenza – A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino; Dr. Giovanni Cenderello – Direttore S.C. Malattie Infettive Ospedale Sanremo e Bordighera; Dr. Claudio De Michelis – Direttore S.C. di Pneumologia e Utsr Ospedale Imperia; Dr. Danilo Papa – Consulente Malattie infettive Ospedale Sanremo; Dr.ssa Giorgia Giuseppina Montrucchio – Dirigente Medico – Terapia Intensiva – Rianimazione A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino; Dr.ssa Anna Maria Ponte – Laboratorio Analisi – ASL1 Imperiese.
Iscrizioni
L’iscrizione è gratuita fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi fino al 31/01/2023 su wwwikosecm.it.
- Selezionare il corso ‘GESTIONE INTEGRATA DEL PAZIENTE CON SEPSI’
- Selezionare ‘ISCRIVITI ORA’
- Selezionare se si richiedono o meno i crediti ECM
- Se si accede alla piattaforma per la prima volta cliccare su ‘SE NON HAI UN IKOS ID’ ed inserire i dati in anagrafica come richiesto
- Se si è già registrati effettuare il LOGIN con la propria mail (IKOS ID) e la password e procedere come indicato
- Completata la registrazione verrà inviata una mail con allegata la scheda di iscrizione da presentare in sede evento.