Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo
A trionfare all’ultima edizione del Festival di Sanremo è Marco Mengoni, secondo posto per Lazza, terzo Mr. Rain. Alla serata finale, i 28 big in gara hanno riproposto i loro brani. Dopo aver letto la classifica dalla posizione 6 alla posizione 28, Amadeus ha riaperto il televoto per Ultimo, Tananai, Lazza, Marco Mengoni e Mr. Rain. Marco Mengoni ha confermato i pronostici. A notte fonda, all’uscita dall’Ariston, il cantante si è inginocchiato davanti ai fan che lo attendevano festanti. Viterbese di Ronciglione, è nato il giorno di Natale del 1988.
La sua prima volta a Sanremo è stata nel 2010, l’anno dopo la vittoria a X Factor, dove ha ottenuto il Premio della Critica. Da idolo delle ragazzine, oggi ha forse un pubblico più maturo e, ad ogni suo live, il sold out è garantito. É presente su Instagram con il profilo @mengonimarcoofficial che conta 1,7 mln di followers.
La serata si era aperta con l’inno di Mameli suonato dalla banda dell’Aeronautica Militare, col pubblico dell’Ariston in piedi a cantare. Amadeus ha introdotto Gianni Morandi che ha dedicato un commosso e commovente omaggio a Lucio Dalla cantando Piazza Grande, Futura e Caruso, col pubblico in piedi a urlare “Lucio, Lucio, Lucio”. Co-conduttrice Chiara Ferragni, già presente durante la serata inaugurale che ha regalato ad Anna, moglie di Gianni Morandi, una stola come quella indossata la prima serata con su scritto “Ti sposerei altre cento volte”, frase che le aveva dedicato il marito.
Ad aprire la gara è stata Elodie con Due e dalla platea è arrivata anche una proposta di matrimonio. Tutti gli artisti hanno riproposto nuovamente le canzoni. Rosa Chemical ha baciato Fedez al termine della sua esibizione mimando un rapporto. Un gesto su cui ha scherzato Fiorello: “Domani saltano i vertici Rai”.
Madame ha ringraziato Amadeus ed è tornata sulle polemiche relative al green pass: “Questo per me è stato un Sanremo molto difficile. Per fare cento metri ne ho corsi mille”. Ornella Vanoni ha cantato Vai, Valentina, L’appuntamento, Eternità e Una ragione di più. I Depeche Mode si sono esibiti con Ghosts Again e Personal Jesus, Gino Paoli ha emozionato il pubblico sulle note di Una lunga storia d’amore, Sapore di sale e Il cielo in una stanza. Achille Lauro ha cantato un medley di suoi grandi successi dal palco del Suzuki Stage di Piazza Colombo. In platea anche Charles Leclerc. Ospite sul palco anche Luisa Ranieri. Durante la puntata, Amadeus ha letto un messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
La rassegna canora sanremese è stata seguita anche da Tgevents con il giornalista Sandro Chiaramonti per il Reality Festival.