Loano, in sala consiliare un incontro sulla “Storia antica del Messico” di Francisco Javier Clavijero
“Un gesuita messicano nell’Italia del tardo Settecento: Francisco Javier Clavijero e la sua Storia antica del Messico” è il titolo della conferenza in programma sabato 11 marzo alle 15.30 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano.
A relazionare sarà Alba Giovanna Fiammetta: l’incontro trae spunto dalla lettura dall’opera storica del gesuita messicano Francisco Javier Clavijero, pubblicata a Cesena nel 1780. La “Storia Antica del Messico” offre uno spaccato della presenza gesuitica nel vicereame della Nuova Spagna, dove i padri della Compagnia hanno svolto il loro apostolato a partire dalla seconda metà del XVI secolo. Si colloca in questo contesto la figura di Francisco Clavijero, la cui attività intellettuale evidenzia il ruolo dei padri nella realtà coloniale messicana. Emblema di un impegno concreto nella vita del vicereame, l’opera di Clavijero, oltre che diffondere la conoscenza sul passato messicano, fornisce un fondamentale contributo all’emancipazione culturale del popolo messicano.
Alba Giovanna Fiammetta è laureata in Storia con una tesi sul ruolo della Compagnia di Gesù nel Messico spagnolo del XVIII secolo e sulle vicende legate alla sua espulsione e soppressione. Ha collaborato con la società Storia Patria di Savona, prendendo parte all’organizzazione del catalogo della biblioteca. Durante questa esperienza ha sviluppato uno specifico interesse per le tecniche di redazione testuale, con particolare riguardo all’analisi bibliografica, nell’ambito storiografico cui fa capo il suo corso di studi.