Nuove presentazioni di libri alla Biblioteca di Varazze
Continua a Varazze per il mese di marzo la rassegna letteraria “Parliamone in Biblioteca” con la presentazione di due interessanti libri.
L’evento organizzato dall’Assessore alla Biblioteca Mariangela Calcagno vede un nuovo incontro per sabato 4 marzo 2023 alle ore 16:30, presso la Biblioteca Civica “E. Montale” in piazza San Bartolomeo n. 3, con la presentazione del libro “Attiva il tuo cuore di fuoco” Edito da Libreria Editrice Psiche.
Anna Maria Quinterno è Counselor Psicobiologico e Terapeuta Cranio-Sacrale, Insegnante di Meditazione e di Yoga. Attraverso il rilassamento del corpo la mente si fa silenziosa, permettendoci di sentire l’energia vitale del cuore.
Riscoprire la forza, la gioia di vivere e le nostre infinite potenzialità, è proprio ciò che accade portando la mente al silenzio. Ma dobbiamo scegliere di farlo, rinnovando e confermando ogni giorno la nostra scelta. Il libro spiega come ottenere il rilassamento, quando e dove praticarlo, come sviluppare l’abitudine ad avere un corpo rilassato e una mente quieta in ogni situazione.
Il secondo appuntamento si terrà il 18 marzo 2023 alle ore 16,30 sempre presso i locali della Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, con la presentazione del libro: “I velieri costruiti in provincia di Savona tra Otto e Novecento” di Piero Pastorino, edito da Società Savonese Storia Patria.
Il valore della ricerca e della pubblicazione è, tra l’altro, contenuto in alcuni numeri: più di duemila velieri schedati – nome, armatore, data e luogo di costruzione, dati tecnici e, spesso, notizie sulla loro vita – che furono la parte fondamentale della neonata marineria nazionale italiana, quella varata nel savonese, dove si trovavano i principali cantieri navali.
I velieri descritti da Pastorino collegarono Liguria e Italia con tutto il mondo. Su di essi navigarono il grano dell’Ucraina e il guano delle isole cilene, gli emigranti verso le Americhe e i commerci con l’Oriente. Inoltre, sul libro sono sinteticamente riportati i riferimenti documentari di naufragi e i gesti eroici di tanti capitani.
Eventi gratuiti.