Loano non solo mare, il 9 marzo escursione a Bric Pratello
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 9 marzo è in programma una gita lungo a Bric Pratello, nell’entroterra di Loano, con un classico giro nella zona sottostante il Monte Carmo
I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si dirigeranno in auto verso la frazione di Verzi, per poi proseguire sulla strada che sale verso Castagnabanca. Nei pressi della cascina Rembado, poco dopo la fine dell’asfalto e l’inizio della sterrata, verranno lasciate le auto.
Dal parcheggio si raggiunge un quadrivio e si continua con un sentiero nel bosco che sale alla cosiddetta “casella con giardino” (ristrutturata negli anni passati dal Cai Loano sotto la spinta del compianto Battista Defrancesco) ed al sovrastante valico da dove chi vuole può scendere direttamente a Cascina Porro. Per chi invece desidera camminare ancora un po’ si può raggiungere dapprima la panoramica sommità su cui è posta una lapide in ricordo di Gianpiero Salgoni, socio del Cai Loano perito in un incidente di montagna, e successivamente il Bric Pratello (a 863 metri). Di qui si scende sullo stradello cosiddetto “dell’uranio” e si arriva poi alla cascina Porro. Qui verrà consumato il pranzo (il menu concordato con i gestori e scontato per “Loano non solo mare” prevede antipasto, ravioli casalinghi, secondo con contorno, dolce, caffè, al costo di 20 euro; il vino della casa costa 6 euro la bottiglia; è necessaria la prenotazione). Nel primo pomeriggio sarà concesso ai partecipanti un momento di relax dopodichè gli escursionisti imboccheranno il sentiero di ritorno e il successivo stradello che riporterà alle auto.
La gita avrà una durata di 4 ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 350/450 metri circa. I capigita sono: Giovanna Senatore, Mino Bertone e Gianni Simonato.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.