In autostrada nuovi apparecchi di illuminazione per una maggiore sicurezza degli automobilisti

In autostrada nuovi apparecchi di illuminazione per una maggiore sicurezza degli automobilisti

Oltre  32mila  apparecchi  di  illuminazione con tecnologia a LED e un sistema in grado di regolare l’intensità luminosa del singolo  apparecchio in funzione delle condizioni atmosferiche esterne alla
galleria:   queste   le   principali   novità   introdotte  dal  “Piano  di efficientamento  energetico  dei  circuiti  di  illuminazione  di rinforzo” avviato da Autostrade per l’Italia e che andrà a coprire 450 gallerie della rete.  Quest’innovazione,  inoltre,  consentirà  di  produrre  un risparmio energetico  di  circa  10 GWh/anno e aumenterà il comfort alla guida di 4,5 milioni  di  viaggiatori  che  ogni  giorno  percorrono i 3mila km di rete.

Grazie  a  un  investimento  di  oltre  20 milioni di euro, Aspi prevede di completare  il  piano di efficientamento con apparecchi di illuminazione di rinforzo a LED entro il 2026.

Le   gallerie   già  interessate  dal  piano  sono  39  e  sono  dislocate, rispettivamente, presso le Direzioni di Tronco di Genova (19), Firenze (6), Cassino (12) e Pescara (2). I fornici del nodo genovese sono così suddivisi: 5 in A26 (Massino Visconti DX,  Mottarone  II  SX,  Lagoscuro  SX,  Broglio SX, Broglio DX), 11 in A12 (Sant’Agostino I DX, Sant’Agostino I SX, Sant’Agostino II DX, Sant’Agostino II  SX,  Rapallo DX, Rapallo SX, San Bartolomeo DX, San Bartolomeo SX, Fico SX,  Sant’Anna  SX, Montesperone DX) e infine 3 in A10 (Pra’ DX, Provenzale DX, San Pietro DX).

Il  Gruppo  Autostrade  per l’Italia è stato fra i primi player nazionali a introdurre questa tecnologia. Il programma nasce da uno studio del 2020, da cui  è emersa l’opportunità di convertire gli apparecchi di illuminazione a tecnologia  al  sodio,  già  installati  nei  circuiti  di  rinforzo  delle gallerie,   con  innovativi  apparecchi  a  LED.  La  stima  del  risparmio energetico  potenziale,  pari  a  10  GWh  l’anno,  consente  di ridurre le emissioni  di  Co2  di  2600  tonnellate  l’anno, l’equivalente del consumo
annuale  medio  di  un  Comune  di  oltre 10.000 abitanti. Una soluzione di ultima  generazione  già impiegata nelle gallerie come la “Santa Lucia”, il tunnel  a 3 corsie più lungo mai costruito in Europa e uno dei 5 più grandi al mondo per dimensione complessiva.

Il  nuovo  Piano  prevede  anche un’evoluzione nella regolazione del flusso luminoso  emesso  dal  singolo  apparecchio. La soluzione tecnologica Smart System, sviluppata e integrata da Movyon, Società controllata da Autostrade per  l’Italia, oltre a garantire un monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici,  supera  l’attuale  logica  di  regolazione su base di orologio astronomico  del  flusso luminoso, grazie all’ausilio di sonde di luminanza esterne.  Questi  sensori,  che  rilevano  in  tempo  reale  il  livello di luminosità  del sole all’esterno della galleria, dialogano con il quadro di regolazione  del circuito di illuminazione, offrendo sensibili benefici per il  confort  visivo  dei  viaggiatori. Infatti, grazie a questa tecnologia, l’intensità  del  flusso  luminoso degli apparecchi installati all’ingresso della  galleria  si  modula  in  base  alle  reali condizioni atmosferiche, variando  il  flusso  rispetto  al livello di luminosità della luce solare. Questo  sistema  riduce  lo  stress  visivo  degli utenti, incrementando la sicurezza complessiva dell’infrastruttura.

L’abbattimento  del  consumo  energetico  e  la conseguente riduzione delle
emissioni  di  Co2  fanno  parte  degli  obiettivi  del Gruppo che punta ad
azzerare  progressivamente  l’impronta  carbonica diretta e indiretta, come
stabilito  dagli  Obiettivi  per  lo  Sviluppo  Sostenibile  –  Sustainable
Development  Goals,  SDGs  –  sottoscritti dai governi dei 193 Paesi membri
dell’ONU.

Il  Piano  di  efficientamento energetico rientra all’interno del Programma
Mercury,  che  ha  l’obiettivo  di valorizzare le infrastrutture esistenti,
ponendole  a  un  livello tecnologico e funzionale all’avanguardia, così da
offrire  un  viaggio  sicuro  e  confortevole  ai propri utenti. Mercury si
distingue a livello europeo per essere un’iniziativa declinata a 360° sulla
sicurezza  delle  infrastrutture, il loro adeguamento e ammodernamento, per
ottimizzare  i  nuovi  paradigmi  di  mobilità,  la  decarbonizzazione  dei
trasporti, contribuendo a fluidificare il traffico, diminuendo le emissioni
di  CO2 e promuovendo soluzioni per l’efficientamento energetico e l’uso di
energia                 da                fonti                rinnovabili.