La Liguria è protagonista di un nuovo ciclo espositivo di opere d’arte presso il centro per la promozione e diffusione delle arti “Satura”

La Liguria è protagonista di un nuovo ciclo espositivo di opere d’arte presso il centro per la promozione e diffusione delle arti “Satura”

La Liguria è protagonista di un nuovo ciclo espositivo di opere d’arte contemporanea visitabile a partire da sabato 25 marzo 2023 a Palazzo Stella, presso il centro per la promozione e diffusione delle arti “Satura”.

Una Liguria che apparentemente conosciamo ma che,  unendosi nelle diverse tecniche degli artisti, appare in ogni opera diversa. Dal paesaggio sospeso di Enza Bruscolini, che gioca tra geometria e iper-cromatismo, al riflesso dei sentimenti di Antonella Coda, che offre una visione accesa da un colore puro, quasi abbagliante, all’informale di La Monica, che vuole trasmetterci il suo sguardo sul mare attraverso una forza che fa apparire paesaggi infiniti.

Anche la fotografia entra a far parte di questo ciclo espositivo con la serie “A tutta foto”, per fare sì che si possa comprendere l’utilizzo del mezzo in tutti i suoi aspetti, ma è anche un modo per valorizzare le opere di artisti come  Aldo Basili, Giambattista Colucci, Giorgio Gioia, Paolo Grande, Monika Hartl, Cristina Mantisi.

Il ciclo espositivo continua “Nello spazio dell’orizzonte”. Gli artisti in questione puntano a trasmettere un’idea di spazio-habitat, in modo che lo spettatore si senta coinvolto in una dimensione familiare e che sia protetto in una realtà compresa tra iperrealismo e astrattismo. Protagonisti di questo viaggio sono quattro artisti: CMnoLOGO, Lorenzo Terragin, Elsa Caselli, Paola Pastura.

Per comprendere al meglio cosa ruota intorno alle esposizioni e al mondo dell’arte contemporanea non può mancare anche “L’angolo del collezionista”, per conoscere il collezionismo privato e scoprire come vengono diffuse idee e proposte. Questo, seppur aspetto spesso considerato poco rilevante, è in realtà uno dei momenti salienti dell’organizzazione e delle scelte espositive.

In mostra le opere di Remo Brindisi, Piergiorgio Colombara, Claudio Costa, Stefano Grondona, Georges Mathieu, Vinicio Momoli, Emilio Scanavino.

Luogo: Satura, Piazza Stella 5/1

Inaugurazione: 25 marzo dalle ore 17:00

Apertura al pubblico: fino all’8 aprile 2023

Ingresso: da martedì a venerdì 9:30-13:00 / 15:00-19:00, sabato 15:00-19:00