Serata di chiusura al “Teatro che Stupisce” di Ventimiglia: in scena David Riondino e Dario Vergassola
Sabato 15 aprile serata di chiusura al “Teatro che Stupisce” di Ventimiglia: in scena David
Riondino e Dario Vergassola in “LA TRAVIATA DELLE CAMELIE – Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria”.
Si chiude la stagione invernale al Teatro Comunale di Ventimiglia con lo spettacolo “La
Traviata delle camelie – Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria” con David Riondino e Dario Vergassola, accompagnati dal quartetto composto dal soprano Li Beibei, il clarinettista Fabio Battistelli, la violinista Angela Tomei e la violoncellista Riviera Lazeri.
Uno spettacolo, prodotto da Teatro Pubblico Ligure e da Sergio Maifredi, che rilegge con ironia la descrizione di personaggi femminili resi popolari dalla letteratura e dalla straordinaria tradizione operistica italiana, come ben evidenzia il sottotitolo.
La Traviata delle camelie è un viaggio attraverso musica e letteratura da “La signora delle camelie” di
Alexandre Dumas a “La Traviata” di Giuseppe Verdi, da fare in compagnia di un narratore, David Riondino, di un incredulo spettatore della vicenda, Dario Vergassola, e della voce di Li Beibei, soprano, che interpreta alcuni passaggi dalle arie verdiane di Violetta. Colpa, peccato, gelosia, redenzione, felicità sono i motori dei principali comportamenti umani, ma rappresentano anche sentimenti spesso eccessivi sui quali può scivolare certa satira leggera. Così, sulle note della partitura verdiana, trascritta ed arrangiata da Roberto Frati per ensemble da camera composto da clarinetto, violino e violoncello, momenti drammatici e situazioni esilaranti si alternano, in una dissacrante versione della storia di Violetta. Un ultimo cameo per chiudere una stagione teatrale ventimigliese che ha riscosso successo di critica e di
pubblico. Bigliettazione online
https://www.webtic.it/index.htm#/home?action=loadLocal&localId=5695