La Fondazione ha realizzato un utile netto di circa 3 milioni,  interamente destinato all’IRCCS pediatrico Istituto Giannina Gaslini

La Fondazione ha realizzato un utile netto di circa 3 milioni,  interamente destinato all’IRCCS pediatrico Istituto Giannina Gaslini

Si è appena concluso il Consiglio di Amministrazione che ha approvato il Bilancio 2022 della Fondazione Gerolamo Gaslini. La Fondazione ha realizzato un utile netto di circa 3 milioni,  interamente destinato – come sempre – all’IRCCS pediatrico Istituto Giannina Gaslini.

Durante la sua gestione il prof. Alberti, che aveva già da tempo fatto presente di non essere disponibile per una eventuale conferma, si è fattivamente impegnato per intensificare i rapporti di collaborazione tra la FGG e l’Istituto Gaslini. Così, in piena sintonia con l’indirizzo dato dal presidente Arcivescovo, la Fondazione ha deliberato l’assegnazione del contributo di complessivi 20 milioni per la costruzione  del “ Nuovo Gaslini “ ed ha inoltre partecipato, insieme all’Istituto Gaslini, alla recente costituzione di “GaslinInsieme”(fondazione di partecipazione), che ha lo scopo di promuovere iniziative a favore dell’Istituto, di diffonderne sempre più la conoscenza quale struttura di eccellenza in campo pediatrico e di incentivare la raccolta fondi soprattutto a sostegno della ricerca scientifica.

Un ulteriore impulso è stato dato alla gestione patrimoniale immobiliare e mobiliare della Fondazione e delle Società partecipate. Tra le altre attività la FGG ha aggiornato il proprio Statuto e si è dotata del “Modello 231” per la propria organizzazione e gestione. 

Dopo l’approvazione del Bilancio 2022 si è insediato il  nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gerolamo Gaslini che vede, per il quinquennio 2023-2027 la conferma del dott. Lorenzo Ricci, l’ingresso dell’Ing. Giulio Musso (presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Genova) di nomina del Presidente, e l’elezione all’unanimità di Carla Sibilla Vicepresidente.

Il Consiglio di Amministrazione  della Fondazione Gerolamo Gaslini è oggi così composto: presidente mons. Marco Tasca arcivescovo di Genova ; 3 membri nominati dallo stesso presidente – Carla Sibilla  vicepresidente, dott. Lorenzo Ricci e ing. Giulio Musso, il presidente dell’Istituto Giannina Gaslini, dott. Edoardo Garrone; il presidente di Confindustria Genova, dott. Umberto Risso; il presidente della Camera di Commercio di Genova, dott. Luigi Attanasio; 1 membro nominato dal primo presidente della Corte d’Appello di Genova, l’ avv. Luigi Cocchi attualmente presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Fanno parte del Collegio dei Revisori il dott. Paolo D’Attilio presidente, dott. Mario Bozza e dott. Mario Pacciani. Direttore generale dal 1999 è il dott. Luigi Lagomarsino.

 Carla Sibilla ha ricoperto dal 2021 la posizione di Consigliere di Amministrazione della Fondazione  Gerolamo Gaslini. E’ stata Assessore alla Cultura e Turismo dal 2012 al 2017 (Giunta Doria) e da sempre manager di Costa Edutainment oggi ricopre l’incarico di Amministratore Delegato di C-Way il Tour Operator del gruppo.

“L’esperienza di Consigliere mi ha permesso di conoscere  la Fondazione e il Sistema Gaslini e per questo ringrazio il Prof. PierGiorgio Alberti e tutto il Consiglio. Sono contenta  di poter contribuire ancor di più  al benessere, alla salute e alla cura dei bambini  tramite l’attività della Fondazione  e supportare i nuovi progetti dell’Istituto. Il Sistema Gaslini è  un’  alleanza unica  a supporto del presidio e dell’innovazione in ambito sanitario per i bambini  ed è un’ eccellenza del nostro territorio”.

LA FONDAZIONE GEROLAMO GASLINI

La Fondazione Gerolamo Gaslini nasce nel 1949 per volere del Sen. Gerolamo Gaslini, già fondatore e finanziatore nel 1931 della costruzione dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini, inaugurato nel 1938. Scopo della Fondazione è quello di devolvere le proprie rendite e, occorrendo i propri beni, alla cura, difesa ed assistenza dell’infanzia, della fanciullezza ed in particolar modo al potenziamento dell’Istituto Giannina Gaslini.

Sede della Fondazione, per volontà del Fondatore, è la sua abitazione nella Villa Canali Gaslini di Corso Italia 26 che, oltre ad ospitare gli uffici, viene utilizzata oggi anche dall’Istituto Gaslini per eventi, corsi e seminari.

Il patrimonio della Fondazione è principalmente costituito da proprietà immobiliari a Genova, Torino, Milano, Trieste e dalla Società Agricola Fondi rustici Montelabate, in Umbria, comprendente un’antica Abbazia risalente all’anno 1000. Dalla gestione del patrimonio immobiliare deriva la maggior parte dei ricavi della Fondazione Gerolamo Gaslini (85%).