Savona, tutto pronto per la rassegna Teatrale “Luciana Costantino 2023” -Le compagnie selezionate-

Savona, tutto pronto per la rassegna Teatrale “Luciana Costantino 2023” -Le compagnie selezionate-

Saranno le compagnie “Teatro PiGreco”, #cosavuoichetilegga? con due commedie inedite e originali in lingua italiana e la compagnia, “La Torretta di Savona” con una delle commedie dialettali più conosciute del repertorio Goviano a contendersi il premio “Luciana Costantino 2023”. Il comitato organizzatore della Rassegna Savonese ha affidato ancora una volta a Lazzaro Calcagnoregista e autore professionista diplomato allo stabile di Genova, il compito di selezionare gli spettacoli finalisti al concorso riservato alle compagnie della provincia di Savona regolarmente iscritte alla F.I.T.A. la Federazione Italiana Teatro Amatori

«Tra le molte proposte di qualità – motiva Lazzaro Calcagno – ho voluto selezionare quest’anno due commedie inedite in lingua italiana e una in dialetto ligure. L’obiettivo di questa scelta è stato quello di valorizzare e stimolare la creatività anche nella scrittura, senza perdere di vista le nostre radici attraverso la riscoperta della lingua genovese. Da professionista, considero il teatro una risorsa per la cultura nei territori essendo, il teatro, il più immediato e diretto mediatore culturale. Da sempre il teatro ci insegna a riconoscerci  nel suo sviluppo artistico e sociale, difendendo e accusando, quando necessario, i comportamenti della nostra umanità. Per questo il teatro, anche nella sua forma amatoriale, va sostenuto e incentivato sempre».

«La rassegna “Luciana Costantino 2023” giunta alla quarta edizione, vuole riconoscere e ricordare, il valore di una presenza fondamentale per il teatro, non solo della nostra provincia: Luciana Costantino. Luciana con la sua tenacia ha trasmesso a tanti di noi la sua inesauribile passione.  Un sentito ringraziamento a Lazzaro Calcagno, un grande professionista, da sempre vicino al teatro amatoriale, che con la sua esperienza ha selezionato le compagnie finaliste», afferma Alessio Dalmazzone Presidente del comitato provinciale F.I.T.A. .

Continua la Presidente della Libera Compagnia Teatro Sacco Manuela Salviati: «Per il quarto anno consecutivo ospitiamo nel nostro teatro la rassegna intitolata e dedicata a Luciana Costantino.  Il nostro intento nei prossimi anni sarà quello di promuovere la Rassegna in ambito regionale, per far conoscere anche al di fuori della nostra provincia una importante figura per la cultura Savonese».

Le Compagnie  finaliste si esibiranno nel mese di maggio e più precisamente:  domenica 7 maggio ore 18 “Sale d’attesa” per la regia di Carlo De Prati. Compagnia cosa vuoi che ti legga Albenga; sabato 13 maggio ore 21″ i maneggi per maritare una figlia” compagnia la torretta regia Lorenzo Morena. pettacolo dialettale; sabato 20 maggio ore 21 “Il Tempo” compagnia Pigreco Savona. Testo inedito di e regia Alberta Greco.  

Fuori concorso è prevista una serata di apertura sabato 29 aprile ore 21 spettacolo dialettale del teatro Don Bosco di Varazze “Articolo quinto” di Govi e domenica 28 maggio ore 18 premiazione con la commedia fuori concorso “L importanza di chiamarsi Felice ” di Felice Rossello compagnia San Fruttuoso Genova.

La giuria tecnica premierà la migliore rappresentazione  con “Il Premio Luciana Costantino 2023” e attribuirà il premio al miglior attore della Rassegna e alla migliore attrice il premio dedicato ad Angela Atteo, attrice della Libera Compagnia Teatro Sacco prematuramente scomparsa. Gli spettatori assegneranno il premio “spettacolo di miglior gradimento al pubblico”. Fuori concorso altri due spettacoli: “Articolo quinto” una commedia goviana in lingua genovese messo in scena dalla Compagnia Don Bosco di Varazze durante la serata di apertura del 29 aprile alle ore 21.00 mentre i riconoscimenti saranno consegnati nella serata di premiazione del 28 maggio alle ore 18.00 dopo la rappresentazione della commedia “L’importanza di essere Felice” di Felice Rossello e Roberto Centazzo messo in scena dalla compagnia “San Fruttuoso” di Genova.