In Liguria attivata la distribuzione dei presidi per il monitoraggio della glicemia

In Liguria attivata la distribuzione dei presidi per il monitoraggio della glicemia

E’ attiva in tutta la Regione Liguria la distribuzione dei presidi per il monitoraggio della glicemia attraverso il canale DPC (Dispensazione farmaci e dispositivi medici da parte delle Farmacie per conto dell’ASL). Questo permetterà di ritirare direttamente presso le Farmacie aperte al pubblico, con la tessera sanitaria della persona avente diritto, i prodotti: strisce per monitoraggio glicemia, lancette pungidito, aghi per insulina, prescritti sul Piano di Automonitoraggio Glicemico (PAG).

Possono usufruire del servizio tutti i residenti nella Regione Liguria in possesso di un PAG attivo contenente presidi aggiudicati in gara regionale e prescritto in Regione Liguria.

Ricordiamo che nel caso il PAG non fosse ancora stato informatizzato o mancasse il consenso informato è necessario rivolgersi, con un documento di identità, presso:

  • le Farmacie
  • gli attuali centri di distribuzione di materiale sanitario per diabetici della ASL2 (Savona, Finale Ligure, Albenga e Cairo Montenotte)
  • gli Ambulatori diabetologici di riferimento

per autorizzare il trasferimento al programma informatico regionale.

Al momento del ritiro dei dispositivi verrà consegnato un elenco dei presidi ritirati e la data del successivo ritiro. La frequenza con cui è possibile ritirare i presidi è indicata dal medico ed è di norma trimestrale.

Non cambia nulla invece per il materiale di consumo dei microinfusori e i sensori per il monitoraggio della glicemia, il cui ritiro avverrà come di consueto presso i presidi territoriali della ASL.