Al Museo Bicknell di Bordighera la storia dell’attività della casa editrice americana Bordighera Press
Giovedì 15 giugno alle ore 16 nel giardino del Museo Bicknell di Bordighera si terrà l’interessante incontro dedicato all’attività della casa editrice americana Bordighera Press che porta il nome di Bordighera nel mondo della cultura atlantica. Dialogheranno il professor Emanuele Pettener della Florida Atlantic University (Boca Raton, Florida) e membro del comitato scientifico della Bordighera Press, e il rinomato scrittore Marino Magliani, già candidato al Premio Strega 2022. Introduce i lavori la storica del territorio Gisella Merello, presidente della giuria di assegnazione del “Parmurelu d’Oru”.
La casa editrice Bordighera Press, fondata da Anthony J. Tamburri, Fred Gardaphe, e Paolo Giordano, già Parmurelu d’Oro nel 2012, ha sede a Manhattan, New York. Attraverso le sue quattro collane e due riviste propone letteratura (narrativa, saggistica, poesia) italoamericana e italiana in traduzione, fornendo quindi un preziosissimo contributo culturale alla diffusione di opere altrimenti trascurate negli Stati Uniti; fra gli autori italiani tradotti, citiamo Antonio Gramsci, Franca Rame, Dacia Maraini, Giuseppe Bonaviri, Marino Magliani, Alain Elkann. Il nome della casa editrice viene dal paese natio di Paolo Giordano. Ha al suo attivo anche un premio di poesie sempre intitolato alla Città delle Palme, il Bordighera Poetry Prizes.
Emanuele Pettener è professore associato e “Writer in Residence” a Florida Atlantic University (Boca Raton, Florida) dove ha conseguito, nel 2004, un Ph. D in Studi Comparati, con una dissertazione sull’umorismo nei romanzi di John Fante, divenuto libro nel 2010, recentemente ripubblicato in nuova edizione da Oligo Editore, e di prossima pubblicazione in versione inglese per Farleigh Dickinson Press (New York) con il titolo: When We Were Bandini. Humor and Satire in John Fante’s Novels. È autore di 5 romanzi in Italia, i più recenti Floridiana (2021) e Giovani ci siamo amati senza saperlo (2022), entrambi per Arkadia Editore, e negli Stati Uniti della raccolta di racconti A Season in Florida (Bordighera Press, transl. Thomas De Angelis, 2014).
Marino Magliani è nato in una valle imperiese e ha trascorso gran parte della vita fuori dall’Italia. Oggi vive tra la sua Liguria e la costa olandese, dove scrive e traduce. È autore di numerosi libri, tra cui ricordiamo: Quella notte a Dolcedo (Longanesi 2008), L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi (Exòrma 2017) e Prima che te lo dicano altri (Chiarelettere 2018), Il cannocchiale del tenente Dumont (L’orma, 2021) è stato candidato al premio Strega.
Per informazioni è possibile contattare il museo all’indirizzo email: bicknell@istitutostudiliguri.191.it, o al numero di telefono: 331 3449065.