La mostra di Athos Faccincani a Finale Ligure: “Si conferma per la seconda volta “My perfect place””
Sarà forse per questo territorio che incanta per la sua bellezza, per il connubio tra natura e cultura, per la magia che si sprigiona lungo i sentieri e le stradine del borgo, certo è che per il Maestro Athos Faccincani, Finale Ligure si conferma per la seconda volta “My perfect place”.
Il Maestro della luce e del colore sarà il protagonista della nuova mostra che si terrà nel grande spazio espositivo all’interno del complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, un centro culturale d’eccellenza, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure. Gli ambienti dell’Oratorio De’ Disciplinanti si coloreranno, fino a domenica 2 luglio, con una selezione di opere del grande maestro italiano che ha saputo raccontare i paesi e i luoghi più belli d’Italia, in una cornice di fiori dalle forme e dalle tinte sensuali di una natura sempre lussureggiante. La sua pittura è gioia di vivere, inno alla vita, alla luce e ai colori, ma non ci si accorge degli angoli bui e di quanto questi siano importanti e fondamentali, perché senza di essi Faccincani non potrebbe esaltare e cantare la luce, perché il mare non potrebbe brillare di sole se nella zona in ombra non si intuissero gli abissi, perché il girasole acceso di giallo incanta lo sguardo. Il mezzodì che dipinge contiene in sé la mezzanotte e la rugiada che durante il mattino si è asciugata, e la farfalla che è appena passata e ora vola appena al di là della cornice. Faccincani riesce a fondere luce e colore, forza e ombra, buio e speranza, e in questo sta il suo vantaggio: nell’assoluta freschezza della spontaneità e dell’inconsapevolezza. È allora che si spiana la strada alla fantasia e solo la fantasia ci permette di vedere la realtà per quello che è.
La personale resterà aperta fino al 2 luglio con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 16:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00.