Loano, in Orto Maccagli la presentazione di “Librociecato” di Sebastiano Gravina e Alessandra Munerol
Giovedì 13 luglio alle 21 in Orto Maccagli a Loano si terrà la presentazione di “Librociecato” di Sebastiano Gravina e Alessandra Munerol (People Edizioni).
Prendere uno smartphone e farsi dei video potrebbe sembrare una cosa da tutti, se non fosse che in questo caso a farlo è un ragazzo non vedente di nome Sebastiano che un giorno, alla cieca, decide di autoriprendersi per raccontare alla sua maniera la propria quotidianità, aprendo poi un canale su Instagram e TikTok – @videociecato – che diventa anche il suo nome d’arte. Con ironia, Sebastiano sfida tutte le difficoltà che una persona con disabilità può incontrare nella vita, rendendo la propria particolarità una risorsa e la propria grinta un’arma unica. L’amicizia, l’amore e il coraggio di accettarsi rendono superabile l’insuperabile. Sebastiano diventa così l’attaccante della Nazionale di calcio non vedenti e un importante influencer. Questo libro, che racconta la sua storia, vuole ispirare non solo chi ha una disabilità o chi vive con una persona disabile, ma anche tutte quelle persone che provano un disagio di natura fisica ed emotiva e stanno cercando il modo di reagire per trovare serenità Sebastiano (Seba) Gravina, meglio conosciuto come @videociecato, è un influencer e content creator non vedente e un giocatore di blind futsal (calcio a cinque per non vedenti).
Sebastiano Gravina nasce a Triggiano (Bari) il 10 ottobre del 1990, affetto dall’amaurosi congenita di Leber che, negli anni, lo conduce all’assoluta cecità. Inizia per gioco a pubblicare video irriverenti sui suoi profili Instagram e TikTok, @videociecato, e riscuote in poco tempo un grande successo. Selvaggia Lucarelli lo intervista per prima su Radio Capital, mentre Valerio Lundini lo porta nella sua trasmissione Una pezza di Lundini, in onda su Rai2. Oggi ha oltre 20mila follower su Instagram e 160mila su TikTok. È capitano della Nazionale Italiana non vedenti che, ad agosto 2023, parteciperà ai Mondiali.
Alessandra Munerol è nata nel 1987 a Finale Ligure. Nutre da sempre una grande passione per il teatro e la scrittura. Nel 2017 pubblica il suo primo libro di poesie (“Parole sbagliate”) e fonda, insieme a Sara Polo, Ivano Vigo e Salvatore Coco la compagnia teatrale “Le mani e le nubi teatro”, compagnia di teatro di ricerca, con cui porta in scena “Annamaria”, “Orfeo a pezzi” e “Metamorfosi”.
L’appuntamento rientra nell’ambito di “Orto Letterario”, il ciclo di incontri con gli autori organizzati dall’associazione Centofiori Eventi in collaborazione con la Libreria del Conte di Loano e che per tutta l’estate porterà in Orto Maccagli, sul lungomare, alcuni importantissimi autori del panorama letterario italiano. La manifestazione fa parte della rassegna “Libri Estate”, che ha la finalità di attivare il piacere della lettura attraverso l’ascolto delle parole, che da scritte si animano tramite l’incontro con chi le ha pensate e tradotte in libro. La rassegna “Libri Estate” rientra nell’ambito di “LOA Legge in Ogni Angolo Estate”, l’iniziativa dedicata alla lettura organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano con il finanziamento del “Centro per il libro e la lettura” e in collaborazione con l’Aps #cosavuoichetilegga, il Mondadori Bookstore di Loano e la Libreria del Conte di Loano.