Sabato a Varazze la rievocazione storica di Aleramia

Sabato a Varazze la rievocazione storica di Aleramia

“Vi aspettiamo sabato 22 luglio 2023 – esordisce il Sindaco Luigi Pierfederici – ad “Aleramia” rievocazione storica dalle 19 alle 23 a Varazze sul Colle di San Donato. Rievocazione dell’abbandono del Castello Vecchio del Parasio e il trasferimento della residenza dei Marchesi nel Borgo di Varazze. Vi accoglieremo con un ricco programma; figuranti, musica, balli, simulazione di duelli e falconieri in costume medievale. Buon cibo alla brace, birra artigianale, ippocrassum e canestrellum”.

“Per ricordare questo evento che segna la nascita della Città di Varazze, interviene l’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno – L’Associazione Culturale San Donato organizza, in collaborazione con A.P.S. Tre Borghi Varazze e con il patrocinio del Comune di Varazze, questa grande rievocazione storica che vedrà 2 esibizioni la prima dalle ore 19,00 alle ore 21,00 la seconda dalle ore 21, 00 alle ore 23,00”.

La Storia
Il 16 luglio del 1043 Ugone il Grande Marchese Aleramico, figlio di Anselmo II, nipote di Anselmo I, pronipote di Aleramo capostipite del Casato, convoca al Castrum Veteris di San Donato nobili, clerici, villici e tutto il popolo varazzino. Con una festosa cerimonia il Marchese vuole dare un ultimo saluto alla dimora che ha ospitato per tanto tempo la sua famiglia, ultimi nobili inquilini delle mura che avevano visto la presenza dell’impero Romano a difesa dell’Arsenale di Ad Navalia, poi la presenza del presidio Bizantino e infine l’insediamento Longobardo: il Marchese Ugone il Grande con tutto il suo seguito trasferirà la sua dimora nel Borgo di Varazze.

Programma:
Il Gruppo Storico La Medioevale comporrà Il Corteggio, la corte del Marchese Aleramico, Ugone il Grande con il seguito di nobili, dame, clerici e signori.
La Compagnia d’arme Ordo Bellatores, darà dimostrazione dei combattimenti con armi medievali, in camicia e in armatura proponendo un autentico torneo cavalleresco.
I falconieri della compagnia La Cascina delle Ali offriranno una dimostrazione di volo dei loro rapaci, coinvolgendo il pubblico nell’interazione con le diverse specie notturne.
La compagnia di musici Arcana, ensemble di musica medievale itinerante con cornamuse, pive e tamburi svolgerà la propria esibizione sul suggestivo Colle di San Donato.

Il Corpo di danza Armonia Cortese, offrirà un saggio della fedele ricostruzione delle danze medievali, riprodotte seguendo gli antichi trattati.
“Un sentito ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione comunale all’Associazione Culturale San Donato e all’A.P.S. Tre Borghi, per l’impegno profuso per questa iniziativa dall’alto valore culturale che farà vivere a tutti noi una parte importante della storia della nostra splendida Varazze – conclude il Sindaco”

L’accesso al colle è consentito mezz’ora prima delle esibizioni.
Ingresso libero.