Un nuovo bando “Parco agrisolare”: domande aperte dal 12 settembre

Un nuovo bando “Parco agrisolare”: domande aperte dal 12 settembre

È stato emanato, in data 21 luglio 2023, l’avviso recante le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del Pnrr, missione 2, componente 1, investimento 2.2 “Parco agrisolare“.

Le risorse disponibili ammontano a circa 1 miliardo di euro.

Il nuovo avviso è stato emanato ai sensi del Decreto del ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n. 211444 del 19 aprile 2023.

Tra le principali novità del bando:

– incremento dell’intensità di aiuto massima concedibile fino all’80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo;

– introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso;

– partecipazione di imprese in forma aggregata;

– possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto;

– raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro;

– raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro;

– spesa massima per beneficiario pari ad 2.330.000 euro.

Le domande dovranno essere presentate tramite la piattaforma informatica predisposta dal soggetto attuatore Gse, accessibile dall’area clienti Gse a partire dalle ore 12.00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12.00 del giorno 12 ottobre 2023.

All’avviso sono allegati i documenti che si possono scaricare a questo link.

Confagricoltura Liguria, in sinergia con Az Servizi sas, ha predisposto un team che può seguire le imprese passo passo nella presentazione della domanda.

Maggiori info e richiesta di supporto: info@confagricolturaliguria.com.