Alassio Castelli di sabbia, il concorso più atteso dell’estate

Alassio Castelli di sabbia, il concorso più atteso dell’estate

Come ogni estate torna l’immancabile appuntamento con il concorso “Alassio Castelli di sabbia” giunto alla 41^ edizione.

Giovedì 10 agosto tutti gli stabilimenti balneari si sfideranno in una gara di sculture e creazioni artistiche di sabbia.

“Un evento inventato dagli inglesi alla fine dell’800 – commenta Angelo Galtieri, Assessore al Turismo del Comune di Alassio – che è diventato una tradizione cittadina consolidata grazie all’impegno dell’Amministrazione e dei Balneari”.

La storica manifestazione estiva della Città del Muretto è organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, con la collaborazione dell’Associazione Bagni Marini e la partecipazione di Ge.Sco srl e Marina di Alassio, ma anche della Società Nazionale di Salvamento, della Federazione Italiana Pubblici Esercizi Provincia di Savona, dell’Associazione Giovani Alassio, dell’Associazione Albergatori, di Acqua di Alassio, del Crazy Jump di Bridio Michele, delle Grotte di Toirano, del Parco Acquatico Le Caravelle, dell’Acquario di Genova, dei Trenini Miletto, del Mola Mola Diving Center e della Publiemme.

Tutte le associazioni e le principali attrazioni della città e del territorio si sono coordinate per questa grande festa, cui prendono parte gli oltre cento stabilimenti balneari del litorale alassino.

Giovedì 10 agosto sarà una giornata di gran fermento in spiaggia con il coinvolgimento di squadre composte da dieci partecipanti, otto bambini e due adulti, che potranno realizzare castelli e sculture di sabbia a tema libero sfogando tutta la loro fantasia, inventiva e creatività. Gli ospiti degli stabilimenti balneari cittadini, interessati a partecipare potranno iscriversi gratuitamente. I piccoli architetti potranno abbellire le costruzioni solo con l’aggiunta di conchiglie e alghe, mentre l’uso di ogni altro materiale è assolutamente vietato. Tutte le opere dovranno essere terminate entro le ore 14.30.

A partire dalle ore 15.00, una giuria specializzata, composta da Angela Berrino, dalla Consigliera Mariacristina Boeri e dall’Assessore Rocco Invernizzi, passerà in rassegna tutti i lavori, andando di spiaggia in spiaggia a valutare ogni singolo castello partecipante, a cominciare dall’ultimo stabilimento a levante.

Alle 21.30 si svolgerà in Piazza Partigiani l’attesa cerimonia di premiazioni, condotta da Marco Dottore, con la presenza, direttamente da Zelig e Colorado del “Principe Cacca” e con il supporto di Fem Spettacoli che intratterrà il pubblico con il Circus Show di Fortunello e la magica Sand Art di Marbella.

La Giuria premierà le 10 migliori sculture e allo stabilimento primo classificato verrà consegnato il Trofeo Città di Alassio – Castelli di Sabbia, edizione 2023 che dovrà essere conservato fino all’edizione 2024.

Numerosi i partner e sponsor di Castelli di Sabbia 2023 che contribuiranno con premi speciali, gadget e omaggi: il Premio Speciale Giuria Città di Alassio, il Premio Cortesia omaggio dell’Associazione Albergatori, il Premio Solidarietà della Società Nazionale di Salvamento, il Premio Parco Acquatico Le Caravelle, il Premio Attualità da parte di FIPE Confcommercio, il Premio Miglior Soggetto Sportivo da Ge.s.co srl, il Premio Castello più Divertente da parte di AGA Associazione Giovani Alassio, il Premio Speciale Ambiente consegnato dalla Marina di Alassio e il Premio Originalità di La Publiemme.

La sera delle premiazioni tutti i partecipanti riceveranno un simpatico e colorato omaggio, presentando la bandierina numerata consegnata ad ogni squadra al momento dell’iscrizione.