Terzo appuntamento a Finale Ligure per la rassegna il “Forte degli Artisti 2023”
Terzo appuntamento oggi con le speciali serate di teatro itinerante del ciclo “Ti racconto…” , un’originale idea di Baba Jaga Arte e Spettacolo, per offrire al pubblico della rassegna il “Forte degli Artisti 2023” una galleria di preziosi corti teatrali creati ad hoc da straordinari narratori della scena teatrale contemporanea.
Piccoli gruppi di spettatori saranno guidati tra le stanze, i cortili e le terrazze di Forte San Giovanni, splendida fortificazione seicentesca affacciata su Finalborgo, per incontrare quattro artisti e i corti teatrali che, appositamente per l’occasione, sono stati da loro creati a partire da un tema comune: l’alba.
Cosa porta con sé la nuova Alba?
Quali luci? Quali storie?
Protagonisti della serata saranno Ambra D’Amico, Fabio Fiore, Enrico Pittaluga, Rita Cataldo e Matteo Sintucci. Dalla stand-up comedy alla narrazione, dal teatro di figura a quello dell’assurdo: strambi pupazzi animati, racconti, musica ed esilaranti appuntamenti con improvvisate pompe funebri; ogni artista elaborerà il tema secondo la propria visione e il proprio linguaggio . Il pubblico si aggirerà tra le quattro postazioni degli interpreti e scoprirà quattro diversi modi per raccontare un unico tema in un luogo incantato. Ad introdurre la serata, un monologo scritto da Chiara Tessiore, interpretato dal giovane attore Lorenzo Rosciano.
Il ciclo “Ti racconto…” non è pensato per un pubblico di bambini, per questo, grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale Musei Liguria, verrà allestito “Il Forte dei Piccoli” un’area gratuita in cui i bambini dai 6 ai 10 anni potranno aspettare i genitori tra giochi e colori seguiti dalle animatrici di Baba Jaga Arte e Spettacolo.
Costo dello spettacolo: 10 euro a persona
Ingresso a “Il Forte dei Piccoli”: gratuito
Tutti gli appuntamenti de “Il Forte degli artisti” – realizzati grazie a Fondazione De Mari, alla Direzione Regionale Musei Liguria e al Comune di Finale Ligure – saranno organizzati su tre orari di ingresso (alle 19, alle 20.30, alle 22) con numero di posti limitati per ogni turno, pertanto è fortemente consigliata la prenotazione online sul sito
www.teatrodelleudienze.org .
All’interno del Forte, il pubblico verrà accompagnato tra le tappe delle rappresentazioni. Si raccomandano scarpe comode.
Dalle ore 17.30 alle 21.00 sarà inoltre possibile visitare, ad ingresso libero, il Teatro Aycardi e il Palazzo del Tribunale dentro Finalborgo.
Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti visitare il sito www.teatrodelleudienze.org . E’, inoltre, possibile contattare telefonicamente Associazione Baba Jaga al numero 3515699339 o all’indirizzo e-mail teatrodelleudienze@gmail.com .