L’omaggio a Morricone apre il tris Finale della dodicesima edizione dell’Estate musicale dianese festival

L’omaggio a Morricone apre il tris Finale della dodicesima edizione dell’Estate musicale dianese festival

Domani, lunedì 21 agosto, a Diano Marina, sul palco di Villa Scarsella è in cartellone lo spettacolo tributo al grande compositore romano con le più belle sonore di film che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. Giovedì 24 in programma l’operetta, sabato 26 un altro tributo, a Fabrizio De Andrè. Biglietti ancora disponibili.

Dopo il Gran Galà della Lirica, illuminato da uno straordinario Leo Nucci, un’altra indimenticabile serata, all’insegna della grande musica, è in arrivo a Diano Marina nell’ambito della 12a Estate Musicale Dianese. Uno dei “classici” dell’Emd Festival, il richiestissimo Omaggio a Ennio Morricone, terrà banco infatti domani, lunedì 21 agosto (ore 21.30), a Villa Scarsella. Le colonne sonore di Morricone, il grande musicista romano scomparso nel 2020, hanno contribuito a rendere immortali alcuni film, facendone nel contempo uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici di tutti i tempi, ricordato non solo per l’Oscar conferitogli nel 2016 per la colonna sonora di The Hateful 8, di Quentin Tarantino.

Il programma della serata è ovviamente incentrato sulle sue più belle colonne sonore, dagli esordi con Sergio Leone (1964, Per un pugno di dollari) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino.
Ad interpretare tali capolavori sarà un cast d’eccezione. Protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, formazione che ha avuto l’onore nel 2015 di rappresentare l’eccellenza musicale italiana in occasione dell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’Unione Europea con concerti ad Ankara e Istanbul. Sarà la suadente voce di Angelica Depaoli a far rivivere le magiche atmosfere di alcune delle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana. Al pianoforte l’ideatore e creatore delle Muse, il maestro Andrea Albertini che sarà anche il Cicerone della serata.
A rendere ancora più coinvolgente la serata, sarà la proiezione, su maxischermo, di alcuni spezzoni dei film.

In scaletta particolarissime rielaborazioni dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Leone (C’era una volta il West, Il buono il brutto e il cattivo, Giù la testa, ecc.), le magiche atmosfere di Mission, le tinte più moderne di Malena, Nuovo cinema Paradiso e così via. Ma ci sarà spazio anche per il Morricone autore di indimenticabili canzoni, quali Se Telefonando, portata al successo da Mina, e Here’s to you, cantata da Joan Baez. Insomma, un viaggio emozionale che porterà gli spettatori indietro di qualche anno, quando andare al cinema era forse l’unico diversivo serale e le sale erano sempre gremite…

L’Omaggio a Ennio Morricone viene proposto per la quinta volta in sei anni a Diano Marina e nell’ultimo lustro è stato portato in scena in importanti contesti, sia in Italia che all’estero.

Da sottolineare che il progetto, così concepito, ha ottenuto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana, riconoscimento che ha permesso allo spettacolo di essere apprezzato anche nell’ambito di festival cinematografici di altissimo profilo, a Bangkok, Rabat, Los Angeles, San Francisco e Toronto.
Biglietti. Per l’Omaggio a Morricone si va verso il tutto esaurito. Praticamente esauriti i posti del primo settore. Restano a disposizione tagliandi (numerati) per la seconda parte della sala. Per acquisto (non sono previsti diritti di prevendita) e prenotazioni rivolgersi in via Cavour 30, a Diano Marina, oppure telefonare 370.3507641 (anche whatsapp) o scrivere a info@emdfestival.it. Il botteghino domani aprirà intorno alle 19.
I prossimi appuntamenti. L’Omaggio a Morricone apre la striscia di tre appuntamenti che in sei giorni chiuderanno il cartellone del 12° Emd Festival, sempre caratterizzato da diversi generi musicali ed artistici. Di alto profilo anche le successive due serate: giovedì 24 sarà portata in scena, dalla prestigiosa compagnia Teatro Musica Novecento, l’operetta Cin Ci Là, mentre sabato 26 sarà la volta del tributo a Fabrizio De Andrè, un’interessante e molto attesa new entry della rassegna dianese.
L’organizzazione dell’Emd Festival, che quest’annio si compone di otto spettacoli, è curata dall’Associazione Ritorno all’Opera, che si avalle della collaborazione dell’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese, del sostegno del Comune di Diano Marina e del patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia.

IL CARTELLONE COMPLETO DEL 12° EMD FESTIVAL

Diano Marina, Villa Scarsella, ore 21.30

Spettacoli già svolti

Martedì 4 luglio – Concerto della Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord M.M.

Martedì 11 luglio – The Best of Pink Floyd – Shine

Venerdì 28 luglio – Rigoletto – opera di Giuseppe Verdi, in forma completa, in tre atti

Lunedì 7 agosto – 70 anni di Sanremo – Progetto Festival

Giovedì 17 agosto – Gran Galà della Lirica – Premio Città di Diano Marina a Leo Nucci

Prossimi appuntamenti

Lunedì 21 agosto

Omaggio a Ennio Morricone – Le più belle colonne sonore di film di tutti i tempi

Biglietti: 25 euro (primo settore), 20 euro (secondo settore), 10 euro (ridotto under 14)

Giovedì 24 agosto

Cin Ci Là – operetta in tre atti di Lombardo e Ranzato

Biglietti: 25 euro (primo settore), 20 euro (secondo settore), 10 euro (ridotto under 14)

Sabato 26 agosto

Fabrizio de Andrè Sinfonico

Biglietti: 15 euro (posto unico)

Info

Tel. 370.3507641 (anche whatsapp) – info@emdfestival.it

Sito www.emdfestival.it – Facebook Emd Festival