L’Alassina Gabriella Polito si è aggiudicata il concorso nazionale letterario Fabrizio De Andrè
Il 19 agosto a Pietracatella, Molise, si è svolta la premiazione dei finalisti della nona edizione del premio letterario nazionale Fabrizio De Andrè. Nella categoria adulti per la sezione narrativa a trionfare è la ligure Gabriella Polito con l’opera “Cicatrici”.
L’opera tratta di una storia vera ambientata negli anni della Seconda Guerra Mondiale a Ortovero, che vede come protagonista un bambino di 5 anni, Claudio Gandolfo, che assiste alla cattura del padre, renitente alla leva della Repubblica Sociale, da parte dei soldati tedeschi. Da quel momento
la sua vita e quella della madre sono “marchiate a fuoco” da un susseguirsi di avvenimenti tragici e coincidenze che concedono al protagonista la sensazione e la speranza che tutto abbia avuto un senso.
Il racconto “Cicatrici” e una delle storie raccontate e raccolte da Gabriella Polito grazie ad una iniziativa del Raggruppamento Ingauno Volontari della Libertà (associato FIVL), volta a tenere in vita la memoria di storie realmente accadute negli anni della Guerra.
—