Tutto pronto per la 10^ edizione del “Bordighera Book Festival”
Da giovedì 24 agosto a domenica 27 agosto 2023 si svolgerà la 10° edizione del BORDIGHERA BOOK FESTIVAL (giovedì ore 16,30 -23,00; venerdì e sabato ore 10,00 – 23,00; domenica 10,00 -20,00). L’evento, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella in collaborazione con il Mondadori Bookstore di Bordighera, ha il patrocinio della Città di Bordighera e della Regione Liguria.
Il BBF è inserito nel programma ufficiale degli Eventi estivi di Bordighera e nel Calendario Fieristico Italiano e si svolgerà in Corso Italia dove verranno radunate case editrici provenienti da tutto il territorio italiano, per proporre le nuove proposte editoriali.
Oltre all’area espositiva si svilupperà un settore riservato agli Incontri Letterari con autori locali e di fama nazionale, intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri si svolgeranno presso appositi spazi allestiti nella via (Spazio Buga Buga, Spazio L’Angelo Bordigotto e Spazio Europa).
Quattro giorni di incontri letterari fra gli ospiti della decima edizione: Lorenzo Beccati autore televisivo, il poliedrico Marcello Cesena comico, attore, regista, sceneggiatore, imitatore, il “baronetto” Jean-Claude di “Sensualità a corte” della trasmissione Gialappa Show, Marco Grasso con la sua inchiesta sul crollo del ponte Morandi che sarà accompagnato nella presentazione dal Procuratore aggiunto Francesco Pinto, Bruno Morchio, Luca Pappagallo tra i cuochi più seguiti e amati del web, Carlo Piano e l’agghiacciante ricostruzione della vita di Donato Bilancia, Mattia Villardita lo Spiderman che porta gioia nei reparti pediatrici…
Da sempre il BBF è attento alle realtà locali a alla promozione del territorio.
Giovedì 24 agosto:
ore 17,00 Buga Buga Luca Ammirati “Tutti i colori tranne uno” Sperling & Kupfer con il paese di Dolceacqua ed il suo Rossese
ore 17,30 Spazio Europa Bernardino Veneziano “I libri dell’89° Reggimento Fanteria” Alzani edizioni con intervento di Dario Canavese (Presidente Emerito degli Alpini di Ventimiglia) e Remigio Tornatore (Presidente U.N.I.R.)
ore 19,00 Spazio Europa Claudio Restelli “Il soldato dimenticato. La storia di Giovanni Battista Faraldi” Leucotea edizioni
Venerdì 25 agosto (17,00 Spazio Europa) “La Cumpagnia d’I Ventimigliusi” “35 Anni di storia de “U Giacure” Premio di poesia dialettale Intemelia. Con la partecipazione dei poeti che reciteranno alcune loro opere a cura di Alzani editore
Sabato 26 agosto (17,15 Angelo Bordigotto) Luciano De Giovanni “Amicizie” scrittori e poeti liguri Philobiblon edizioni
Domenica 27 agosto (18,15 Spazio Europa) Marco Macchi ” Guida turistica di Sanremo, una storia iniziata 150.000 anni fa” Atene edizioni
E in chiusura di festival domenica alle ore 18,30 Laura Calosso con “Bordighera Grand Hotel” SEM libri, la storia della giovane aristocratica londinese Lily, arrivata all’Hotel Angst di Bordighera per partecipare al grande evento del soggiorno della regina Victoria. L’autrice riesce a ricostruire perfettamente l’atmosfera della colonia inglese a Bordighera regalandoci un affresco di un mondo dal fascino irresistibile.
La stessa autrice, Laura Calosso, sarà protagonista del BBF Off. Mercoledì 23 agosto presso la Fondazione Pompeo Mariani un incontro dal titolo “Bordighera Grand Hotel, la luce del ponente ligure nei quadri di Monet” con Antonio Riccardi, poeta e manager dell’editoria ed il Presidente della Fondazione Pompeo Mariani, Carlo Bagnasco.
Da sottolineare, giovedì 24 agosto a cura de “Lo Studiolo” di Sanremo la presentazione del libro “La Chiave d’oro” di George MacDonald , scrittore, poeta e ministro di culto Cristiano scozzese, che soggiornò molti anni a Bordighera. A lui si ispirarono molti scrittori, tra i quali J. R. R. Tolkien e C.S. Lewis.
Venerdì 25 agosto a cura di Edizioni In transito “Il mondo dei fratelli Capek” 5 testi di una delle figure maggiori della letteratura europea, due illustrati dall’autore (tra cui la piccola meraviglia Dasenka, le avventure di un cucciolo di cane), mentre altri due sono illustrati dal fratello Josef, pittore, grafico e scenografo.
Il Bordighera Book Festival non poteva non ricordarsi della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. In programma due libri di importante valore letterario:
Giovedì alle 19,15 allo Spazio Buga Buga Laura Guglielmi “Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca della città scomparsa” Il canneto editore e domenica 27 agosto ore 17,30 allo Spazio Europa “Il giardino di Italo” di Enzo Fileno Carabba (Ponte alle Grazie). Nel 1990 ha vinto il Premio Calvino con il romanzo Jakob Pesciolini.
Come ogni anno il Bordighera Book Festival ospita l’Accademia Balbo; mostra 2023 “Oltre le parole… Visione, colore emozione”; il Gattile di Ventimiglia con le volontarie dei “Randagi Fortunati” e il FAI (Fondo Ambiente Italiano) delegazione di Imperia. Si aggiunge quest’anno lo stand dell’ASL 1 per una campagna di screening e raccolta adesioni.
Laboratori e animazione
“Piccoli amici del Giardino” 4 giorni fra fiori e battiti d’ali a cura di Robirò Small lab
Giovedì 24 agosto ( 16,30 – 19,30)
Laboratorio “Le farfalle delle Meraviglie”
Venerdì 25 agosto (10,30 – 12,30 e 16,30 – 19,30)
Laboratorio “La ranocchietta impertinente!”
Sabato 26 agosto (10,30 – 12,30 e 16,30 – 19,30)
Laboratorio “Ma dove scappi piccolo bruco!”
17,30 – Spazio Europa
Dal Buongiorno alla Nanna di Gabriella Perugini (Erga edizioni)
Laboratorio musicale per famiglie con bimbi da 0 a 6 anni. Tanti spunti pratici per aiutare genitori e insegnanti a far musica nella quotidianità con i più piccoli
Domenica 27 agosto
Laboratorio “Ma chi ha detto che le api sono antipatiche”
Serate speciali nei Giardini di Palazzo del Parco
Giovedì Antonella Forte “La strega di Triora” Piemme
ore 21,00 Ottobre, 1587 A Triora, fiorente cittadina dell’entroterra di Imperia, si apre il processo dell’Inquisizione, fra i più conosciuti della storia italiana. La città, granaio della Repubblica di Genova, è schiacciata negli ultimi anni da una terribile carestia, che ha provocato miseria e fame in tutta la Valle Argentina. I potenti in cerca dei colpevoli accusano le streghe.
La presentazione è accompagnata dallo spettacolo teatrale “Non importa chi siamo…… se volete chiamateci streghe”
con Consuelo Benedetti, Mirella Fazzorali e Graziella Tufò
Venerdì Luca Pappagallo “Benvenuti a casa Pappagallo” Vallardi editore
ore 21,00 Tra i cuochi più seguiti e amati del web. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, bensì un «cuciniere curioso». È un pioniere della rete, avendo fondato uno dei primi siti dedicati alla cucina in Italia
Sabato Eugenio Ripepi “Il teatro canzone. Storia, artisti e percorsi ” Zona Music Book
ore 21,00 Il teatro-canzone è l’incontro di due arti: è un solo performante che riassume in sé doti da attore e da musicista-cantante allo stesso tempo. Non si tratta quindi di scrivere canzoni per il teatro, ma di proporre dei contenuti articolati e coerenti con un accompagnamento. In questo senso c’è un post-Gaber ma anche un pre-Gaber: scopo di questo libro è rintracciare (o ri-tracciare) le origini e gli esiti del format che ci è noto attraverso le figure del passato e del presente, con qualche motivata esclusione, e argomentazioni documentate e convincenti.
accompagnato da Simone Mazzone (chitarra) Marco Moro (fiati)
Daniele Ducci (contrabbasso)
Mostra in Sala Rossa di Palazzo del Parco
“L’ultima luna” omaggio a Marilena Rigotti
Oltre 40 fotografie dal 24 al 27 agosto esposte nella Sala Rossa di Palazzo del Parco. Scatti di Marilena Rigotti che con la sua riservatezza e sensibilità ha fotografato gli angoli più belli della città che amava, dall’alba al tramonto per immortalare gli scorci meno frequentati di Bordighera. Una macchina fotografica, passione e tanta dedizione erano i suoi ingredienti segreti. La sua prematura scomparsa ha scosso profondamente l’intera comunità bordigotta e i tanti ammiratori che dal web potevano ammirare le bellezze della città. Il suo ultimo scatto inedito una luna, da qui il nome della mostra, che vuole essere un omaggio con amore alla sua opera. L’evento è realizzato in collaborazione dalle Associazioni Delfi Arte e Sport e Bordighera Amor mio.