All’Accademia estiva di Cervo scocca l’ora dei maestri
All’Accademia estiva di Cervo scocca l’ora dei maestri: il concerto che stasera accompagna i corsi di perfezionamento nella “piccola Salisburgo tra gli ulivi”accende i riflettori sui docenti che fino
al 10 seguiranno un’ottantina di allievi. L’appuntamento è all’oratorio di S. Caterina(info 0183-406462 , int. 3); 20 euro.
A rompere il giaccio, una new entry fra gli insegnanti, il violista Andreas Willwohl, e il direttore artistico della manifestazione, il pianista Arnulf Von Arnim. Dal 2001 al 2013 Willwohl è stato prima viola nell’Orchestra sinfonica della Radio a Berlino. Insegna all’Università di Norimberga. Suoneranno l’Adagio e allegro op. 70 di Schumann.
Salirà poi alla ribalta il trio formato dalla violinista Erika Geldsetzer, diplomata all’Accademia di Colonia e fondatrice del Fauré Quartett, dal violista Jean Sulem, che è stato allievo di Serge Collot al Conservatorio di Parigi e ha suonato nell’Ensemble di Pierre Boulez, e dal violoncellista Gustav Rivinius, che è stato allievo di David Geringas e il primo musicista tedesco ad aggiudicarsi il premio Cajkovskij di Mosca. Eseguiranno il Trio per archi in do minore op. 9/3 di Beethoven. Chiudono Willwohl, il violinista Ingolf Turban, Von Arnim e Troels Svane al violoncello, altro allievo di Geringas con oltre 40 dischi all’attivo e docente all’Accademia di Lubecca. In scaletta il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47 d Schumann.