I cinque comuni di Camporosso, Dolceacqua, San Biagio della Cima, Soldano e Perinaldo danno vita a “Terre del Rossese”

I cinque comuni di Camporosso, Dolceacqua, San Biagio della Cima, Soldano e Perinaldo danno vita a “Terre del Rossese”

I cinque comuni di CamporossoDolceacquaSan Biagio della CimaSoldano e Perinaldo danno vita al primo brand di marketing territoriale della Liguria “Terre del Rossese“, che si svilupperà da ottobre con una campagna promozionale visibile in tutta l’area.

“Terre del Rossese”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia San Paolo attraverso il bando In Luce, punta a valorizzare il territorio dell’entroterra creando un vero e proprio percorso esperienziale tra natura, storia ed enogastronomia.

Obiettivo primario del progetto è costruire un’immagine coordinata per un territorio complesso, ricco di tradizioni e connotato da un millenario rapporto con l’ambiente nel segno della sostenibilità. Il nuovo brand “Terre del Rossese” mira a posizionare con forza i cinque comuni non solo nel panorama locale, ma anche come player di un moderno turismo nazionale e internazionale, tra cultura e natura. Il progetto prevede anche azioni promozionali e programmi di coinvolgimento e formazione dei residenti, dei produttori agricoli, degli albergatori, dei commercianti e degli enti turistici.

La prima iniziativa di “Terre del Rossese” prenderà il via il 16 settembre a Camporosso con uno spettacolo trekking gratuito della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. La rappresentazione teatrale dal titolo “Di ulivi, vigneti, storie e silenzi” ha l’obiettivo di far rivivere le storie, le tradizioni e i personaggi del territorio sul palcoscenico naturale di Ciaixe. I biglietti gratuiti sono disponibili su Eventbrite. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.