Ad Albenga celebrata la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti

Ad Albenga celebrata la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti

Nella giornata di ieri in tutte le parrocchie delle Diocesi italiane è stata celebrata la XXXV Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Si tratta di una occasione per sensibilizzare i fedeli alle offerte deducibili, segno concreto di vicinanza e sostegno ai sacerdoti che ogni giorno, con impegno e dedizione, sono accanto a tutti, dai più fragili e lontani a chi è impegnato a vari livelli nelle comunità parrocchiali.

La Giornata, dal 1989, è finalizzata soprattutto a far conoscere la possibilità di contribuire, ciascuno in prima persona, al sostentamento dei sacerdoti nelle Diocesi italiane attraverso una donazione in denaro, al di là dell’obolo nelle celebrazioni delle Messe.  Le offerte deducibili vengono raccolte dall’Istituto Centrale del Sostentamento del Clero a Roma, e ripartite ai sacerdoti in forma di remunerazione mensile.

Da qualche tempo, la CEI ha predisposto il sito web www.unitineldono.it per promuovere la conoscenza delle offerte deducibili, e rendere testimonianza di tante storie di sacerdoti che, nelle Diocesi italiane e nel mondo, prestano il loro servizio dedicandosi alle comunità e alle persone che ne fanno parte.

Ad Albenga l’incaricato della Promozione del Sostegno Economico della Chiesa Cattolica è don Bruno Scarpino.