Nuovo collegamento ferroviario per Vado Gateway, il sistema portuale di Vado Ligure che comprende il Container Terminal deep-sea e l’adiacente Reefer Terminal

Nuovo collegamento ferroviario per Vado Gateway, il sistema portuale di Vado Ligure che comprende il Container Terminal deep-sea e l’adiacente Reefer Terminal


Nuovo collegamento ferroviario per Vado Gateway, il sistema portuale di Vado Ligure che comprende il Container Terminal deep-sea e l’adiacente Reefer Terminal, il più grande hub del Mediterraneo per la logistica della frutta. 

Nelle scorse settimane è partito il primo convoglio che collega i due terminal portuali vadesi con lo scalo di Verona Porta Nuova. 

Il nuovo servizio, gestito da Maersk Italia e operato da Logtainer, ha una frequenza di due treni alla settimana. 

Con l’attivazione della nuova linea i collegamenti ferroviari attivi da e per l’infrastruttura portuale di Vado Ligure salgono a cinque (oltre a Verona Porta Nuova, Milano, Padova, Rubiera e Piacenza), per un totale di circa 12-14 coppie di treni settimanali incrementabili a seconda delle esigenze dei clienti. 

«Siamo felici di poter annunciare questo nuovo collegamento ferroviario con il terminal di Verona Porta Nuova un ulteriore importante servizio a disposizione degli operatori logistici che serviamo con i nostri terminals» commenta Paolo Cornetto – Amministratore Delegato di Vado Gateway e di Reefer Terminal.  

«Grazie a questo nuovo collegamento – prosegue Cornetto – si rafforza l’offerta di servizi ferroviari di Vado Gateway verso i più importanti poli logistici del Nord Italia. Siamo orgogliosi di essere tra le principali infrastrutture portuali del Paese per quanto riguarda l’utilizzo del trasporto su rotaia. Speriamo presto di poter contare anche sul nuovo impianto ferroviario in fase di realizzazione da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, infrastruttura indispensabile per raggiungere la quota di intermodalità del 40%, obiettivo fissato con l’entrata in esercizio del nuovo Container Terminal».