Genova partecipa alla campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”
Oggi e domani, in contemporanea con oltre mille piazze in tutta Italia, Genova partecipa alla campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”.
L’iniziativa, nell’ambito della Settimana della Protezione Civile, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima-Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’appuntamento a Genova è in piazzale di Calata Mandraccio al Porto Antico, dove i cittadini potranno incontrare i volontari di protezione civile per scoprire cosa si può fare per ridurre il rischio alluvione. «Comprendere le pratiche di protezione civile significa essere consapevoli dei potenziali rischi nella nostra area: conoscerli è il primo passo per poter pianificare e reagire in modo adeguato – commenta l’assessore alla Protezione civile Sergio Gambino – La sensibilizzazione comporta anche l’acquisizione di competenze concrete, e tra queste, l’essere informati su come ricevere avvisi e istruzioni dalle autorità locali. In questi due giorni saranno migliaia in tutta Italia i volontari che con l’evento “Io non rischio” scenderanno nelle piazze, impegnandosi in attività di prevenzione per garantire l’incolumità delle nostre famiglie. È stata spesso la storia di Genova a far emergere l’importanza fondamentale della Protezione Civile e non solo in situazioni di emergenza. Ma ogni giorno deve essere nostro dovere ricordarlo». Al punto informativo saranno presenti i volontari di: AGEPRO LIGURIA (Associazione Nazionale Geometri Volontari per la Protezione Civile), ANPAS LIGURIA (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE LIGURE, Federazione Regionale Misericordie Liguria, CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO di GENOVA, NUOVA ACROPOLI ITALIA, Radio Club CB Genova Est, ARI (Associazione Radioamatori Italiani) , UICI Genova (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), ENS GENOVA (ENTE Nazionale Sordi) e del GRUPPO GENOVA (Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo).
La piazza virtuale potrà essere seguita alla pagina Facebook @iononrischioGenova che pubblicherà interventi di testimonial del mondo scientifico, dello spettacolo e dello sport, sulle buone norme di protezione civile. I canali social che ospiteranno l’iniziativa potranno utilizzare l’hashtag #iononrischio2023
Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.