Torna il percorso di orientamento per gli studenti delle superiori

Torna il percorso di orientamento per gli studenti delle superiori

Anche quest’anno l’Ufficio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Savona-Noli propone un percorso gratuito di orientamento agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti superiori, in collaborazione con il Centro JES (Jesuit Encounter Service) di Genova, per offrire un’occasione di confronto sulla conoscenza di se stessi, sulle qualità, sulle attitudini e sulle aspirazioni dei singoli. Al termine i ragazzi avranno acquisito strumenti per la scelta del postmaturità e altre da compiere nella vita quotidiana.

Saranno attivati tre gruppi condotti da due persone ciascuno. Il team dei conduttori è formato da Paola Brun (psicologa, docente di Inglese e counselor professionista), Gabriella Fabbri (educatrice e counselor professionista), Monica Ghiotto (docente di lingue, educatrice e counselor professionista), Roberta Lanzavecchia (psicologa e counselor professionista), Simone Marazita (educatore e counselor) e Renato Procopio (docente universitario e counselor professionista).

Il percorso consisterà in quattro incontri di gruppo in presenza della durata di due ore circa e che si svolgeranno in orario pomeridiano presso il campus universitario di Savona. I lavori saranno collegati l’un l’altro e affronteranno in maniera esperienziale (non vi sarà alcuna spiegazione o lezione di teoria) i vari aspetti della scelta individuale. Ciascun gruppo sarà composto da 10 persone al massimo per consentire l’interazione fra i membri e con i conduttori (in caso di adesione più numerosa si prevede di formare più gruppi con inizio differito nel tempo). Per questa ragione agli studenti è chiesto di accettare l’invito con responsabilità e soltanto se saranno sicuri di prendere parte con motivazione agli incontri, onde evitare di sottrarre posti ad altri ragazzi o ragazze.Entro il 3 novembre occorre conoscere il numero degli studenti partecipanti per organizzare i gruppi di lavoro. Per le adesioni è indispensabile inviare un’e-mail all’indirizzo ufficio.scuola@diocesisavona.it con le seguenti indicazioni: nominativo dell’istituto, numero di allievi iscritti suddivisi per classe di appartenenza, nominativi degli studenti, numero telefonico, e-mail del docente referente del progetto.