Lo spettacolo di Paolo Rossi al Santa Caterina di Finalborgo

Lo spettacolo di Paolo Rossi al Santa Caterina di Finalborgo

In esclusiva per il Festival delle Luci di Finale Ligure sono in arrivo i “Racconti di Natale” di Paolo Rossi, uno spettacolo prodotto da Teatro Pubblico Ligure con la regia di Sergio Maifredi, dedicato con allegria al periodo festivo che tutti ci coinvolge, con un repertorio espressamente dedicato a questa occasione. L’appuntamento è martedì 12 dicembre (ore 21) all’Auditorium di Santa Caterina, a Finalborgo, una delle sedi della rassegna che coinvolge il Comune di Finale Ligure – Assessorato alla Cultura e al Turismo insieme ad altri centri in provincia di Savona. In questa occasione sarà inaugurata la casella N.12 che corrisponde a Finalborgo e allo spettacolo. Quest’ultimo nel sottotitolo “Memorie disordinate di un teatrante” rivela la natura di vivace improvvisazione che solo l’esperienza e l’ampiezza del repertorio permettono di sostenere sulle solide basi della sicurezza creativa. Un’arte in cui Paolo Rossi è maestro, accompagnato alla chitarra da Emanuele Dall’Aquila, vera e propria spalla del popolare attore. Informazioni sui “Racconti di Natale” disponibili presso l’Ufficio IAT (via San Pietro 14, Finale Ligure), tel 019 681019, iat.finalmarina@visitfinaleligure.it, su www.teatropubblicoligure.it o su visitfinaleligure.it. L’ingresso è libero.

Nato nel 1953 a Monfalcone, milanese d’adozione, Paolo Rossi – attore, scrittore, sceneggiatore, musicista- spazia da quarant’anni dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale al cabaret, dalla televisione al tendone da circo: ma dovunque ha proposto il suo personale modo di “fare spettacolo” che, pur immergendosi appieno nelle tematiche dell’oggi, non prescinde mai dall’insegnamento dei classici antichi e moderni, da Shakespeare a Moliere a Brecht, alla amatissima Commedia dell’Arte. Paolo Rossi ha avuto l’immenso merito di accostare i pubblici del teatro e dei tendoni rock, e tanti dei suoi monologhi volano infatti come canzoni, con una presa mass-mediologica straordinaria, anche per quella sua incredibile capacità di dar sempre nuova vita e idee ad un teatro non accademico che ha però il coraggio di non tradire le proprie radici storiche. Nel 1996 ha ricevuto il Nastro d’Argento per la Miglior sceneggiatura per il film “Camerieri”. Moltissime le sue collaborazioni, nel cinema e nel teatro, da Dario Fo a Enzo Jannacci, Gabriele Salvatores, Giampiero Solari, fra gli altri.

Teatro Pubblico Ligure con i “Racconti di Natale” di Paolo Rossi torna a Finale dopo il successo ottenuto l’estate scorsa con “La buona novella” di Fabrizio De Andrè, in cui si sono esibiti la Brg Orchestra della Società Filarmonica di Finalborgo e il Coro dell’Accademia Musicale del Finale; “Orlando furioso” di Ludovico Ariosto con Tullio Solenghi e Corrado Bologna; e “Dichiarazioni d’amore” del chitarrista Beppe Gambetta, in scena con Andrea Nicolini.