Alessandro Haber porta in scena ancora questa sera e domani al teatro Chiabrera di Savona, lo spettacolo “La coscienza di Zeno”

Alessandro Haber porta in scena ancora questa sera e domani al teatro Chiabrera di Savona, lo spettacolo “La coscienza di Zeno”

Alessandro Haber porta in scena ancora questa sera e domani, alle 21, al teatro Chiabrera di Savona, lo spettacolo “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo. A cento anni dalla pubblicazione del romanzo di Svevo che dà il titolo alla piece, Alessandro Haber è Zeno Cosini. La trama dello spettacolo si ispira dunque a un
capolavoro della letteratura del Novecento, che però è anche un romanzo di respiro fortemente europeo, ironico, e di affascinante complessità.
“La coscienza di Zeno”, portato in scena dal Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia, con la regia di Paolo Valerio, propone un nuovo allestimento nell’ambito di un percorso di ricerca dedicato ai “giacimenti culturali” di Trieste, e del suo territorio. “La coscienza di Zeno”, d’altra parte, possiede anche una sua vivace teatralità, per la sperimentazione di una scrittura innovativa, e per il fatto di essere dominata dall’attualissima figura di Zeno Cosini. Il romanzo infatti sgorga dagli appunti del protagonista, che si sottopone alle cure dello psicanalista cercando di risolvere il suo mal di vivere. La biglietteria del Chiabrera risponde allo 019-820409.