A Palazzo Doria di Loano una chiacchierata con Claudia Ghiraldello, Ambasciatrice della Cultura
Giovedì 21 dicembre alle 16 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano Claudia Ghiraldello, accompagnata dall’assessore alla cultura Enrica Rocca, presenterà il suo libro “Arte inedita nel caruggio di Loano” per le edizioni De Ferrari di Genova (2023).
Grazie a questo volume, presentato a Loano nella primavera, il 5 agosto scorso la studiosa ha ricevuto dal Comune loanese l’onorificenza di “Ambasciatrice della Cultura” per il suo impegno nella valorizzazione dell’arte e della storia della bella città ligure. Lo stesso libro è entrato nella rosa dei cinque finalisti (su 220 partecipanti) al Premio Anthia al libro ligure dell’anno 2023 assegnato nel luogo di Peagna di Ceriale in occasione della pubblicazione della rassegna annuale dei libri di Liguria. Il libro ha permesso, inoltre, alla scrittrice di vincere il secondo premio del Concorso Internazionale “Mario Soldati” 2023 promosso dal Centro di Studi e Ricerche “Mario Pannunzio” di Torino. Il premio è stato assegnato nell’ambito della sezione “Giornalismo e Critica” ed è stato ritirato dall’esperta d’arte il 25 novembre a Torino presso il Collegio San Giuseppe.
Il libro presenta un interessante itinerario di visita virtuale lungo il caruggio loanese, mostrando dipinti di carattere profano presenti in dimore storiche, ma anche approfondendo la storia delle grandi casate loanesi che abbellirono le loro case e lasciarono documenti e cimeli. Il volume è, inoltre, arricchito da una sezione dedicata all’artista Ernesto Piumatti il quale, proprio nel caruggio di Loano, lasciò importante traccia della sua attività; si tratta della pubblicazione di interessanti dipinti inediti presenti nella collezione privata dell’artista. Completa il lavoro una ricerca sul catasto napoleonico della stessa città, ricerca che con l’integrale trascrizione del sommarione effettuata dalla studiosa racconta in modo puntuale la Loano di un tempo.
Claudia Ghiraldello, dottoressa in Lettere Moderne, è iscritta all’Albo degli Esperti d’Arte del Tribunale di Biella. È presidente del Centro Culturale “Conti Avogadro di Cerrione” e direttore del Museo “Nova Fama” al castello di Cerrione. È direttore del Museo “Paolo Giovanni Crida” al Santuario Lauretano di Graglia. È membro del direttivo della Società Italiana di Studi Araldici e membro della Commissione Scientifica di Pubblicazioni della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Più di 70 i testi da lei pubblicati, senza contare gli articoli su bollettini e riviste specializzate. Filo conduttore dell’attività della Ghiraldello è ricercare le testimonianze perdute, dunque inedite, dell’arte del passato.