Dalla Provincia un’accelerata per l’unificazione del servizio idrico integrato
Condivisa all’unanimità la proposta di redigere ed approvare, in tutte le sedi societarie
coinvolte, un nuovo contratto infra-consortile ed un crono-programma delle attività che
prevedano il completamento del processo di unificazione entro il 30/06/2025.
Savona, 19/12/2023
All’incontro odierno, tenutosi presso gli uffici di Palazzo Nervi sono intervenuti: il Presidente della Provincia – Avv. Pierangelo Olivieri; per il Comune di Savona il Sindaco Marco Russo, il Segretario Generale Dott.ssa Lucia Bacciu e l’ Assessore al Bilancio Dott. Silvio Auxilia; per il Comune di Alassio il Sindaco Marco Melgrati; per il Comune di Borghetto Santo Spirito il Sindaco Giancarlo Canepa; per il Comune di Loano il Sindaco Luca Lettieri; per il Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese S.p.a. il Presidente Maurizio Maricone; per S.C.A. Servizi Comunali Associati S.r.l. l’Avv. Emanuela Preve e per Servizi Ambientali S.p.A. l’Avv. Barbara Balbo
All’esito della riunione tutti gli intervenuti hanno raggiunto il seguente accordo: 1) nuova redazione e approvazione di un contratto infra-consortile che rispetti agli accordi assunti lo scorso 11 luglio, affidando ai Presidenti delle tre Società l’individuazione della formulazione più idonea a garantire che APS mantenga le funzioni precedentemente concordate 2) approvazione di un nuovo crono-programma delle attività che fissa al 30/06/2025 la conclusione delle attività di unificazione 3) adozione di una modifica statutaria di APS con termine massimo comunque iscrivibile al 31/12/2025.
Gli atti andranno condivisi e rispettivamente approvati nei consigli di amministrazione sia delle tre società che di APS stessa, come assunzione di impegno individuale e collettivo del rispetto dell’Accordo.
“Esprimiamo massima soddisfazione per la condivisione dell’accordo raggiunto che condurrà all’auspicata conclusione del processo di unificazione.” dichiarano all’unanimità i quattro sindaci al termine dell’incontro congiuntamente al Presidente della Provincia.