A Dolcedo nella chiesa parrocchiale di San Tommaso, si esibirà il duo “Les Vieulles de la Reine”

A Dolcedo nella chiesa parrocchiale di San Tommaso, si esibirà il duo “Les Vieulles de la Reine”

A Dolcedo, questa sera alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Tommaso, si esibirà il duo “Les Vieulles de la Reine” composto da Francesco Giusta e Ron Hollein con le loro ghironde barocche. Prendono il nome dalla regina francese Maria Leszczynska, senza la quale la ghironda non sarebbe mai stata di moda nella Francia del XVIII secolo. Il loro scopo è quello di riportare in vita il repertorio a due composto per questo strumento e a lungo dimenticato.

Francesco Giusta

Si interessa alla ghironda già a 11 anni e sviluppa la sua tecnica con virtuosi di questo strumento come Jolivet, Diaz, Loibner.

Ha suonato con diversi gruppi come i Lou Dalfin l’Orage, Malanova e partecipato a numerosi festival. Ha registrato CD tra cui il suo ultimo “La ghironda alla corte reale francese”. Nel 2015 ha vinto il primo premio al concorso per ghironda solista al festival Le Son Continu di Chatuau d’Ars, in Francia ottenendo il titolo di “Maitre sonneur” e tiene corsi in Italia e Germania.

Ron Hollein

Studia dapprima chitarra e nel 2018 si appassiona alla ghironda, studiando con maestri come Tobie Miller, Simon Wascher.

Nel 2022 ottiene il primo premio al “Concours soliste de la Vielle a Roue” al festival “Le son continue” di Chateau d’ Ars in Francia.

Dal 2022 suona in duo con Francesco Giusta.