Loano, tutto pronto per il presepe vivente della Vigilia
A Loano è ormai tutto pronto per il presepe vivente organizzato dall’associazione Vecchia Loano in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista e con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
La ricostruzione della Natività si terrà domenica 24 dicembre sotto la regia di Giorgio Molteni. Partendo dalle opere parrocchiali di San Giovanni Battista, alle 20.30 Giuseppe e Maria attraverseranno il centro storico (passando per piazza Palestro e piazza Rocca) fino a raggiungere piazza Italia, dove sarà allestita la capanna e saranno ricostruite le varie postazioni dei vari mestieri.
La manifestazione coinvolgerà “cittadini ed ospiti di buona volontà”, chiamati ad interpretare (oltre ai protagonisti della Natività) anche calzolai, fabbri, panettieri, pescatori e angeli e angioletti. Ma non solo: il pubblico, infatti, è invitato a presentarsi con un “look vintage” e a indossare abiti dei genitori o dei nonni, per conferire alla serata un’atmosfera d’epoca.
Durante la serata verranno organizzati giochi e attività per intrattenere i più piccoli. Bambini e famiglie sono invitate a fare a Gesù Bambino un piccolo dono, come giocattoli, abiti o alimenti: tutto il materiale raccolto verrà consegnato alla parrocchia di San Giovanni Battista, che poi lo distribuirà alle famiglie bisognose della città.
In vista della serata, gli organizzatori sono alla ricerca di figuranti di tutte le età. Vecchia Loano metterà a disposizione gli abiti, in parte realizzati dalle sarte dell’associazione. Chi volesse partecipare in qualità di figurante o avesse necessità di chiedere informazioni può contattare Flavia al numero 333.278.4942, Barbara al numero +39.349.815.9699 o Agostino al numero +39.338.218.2309.
Il presepe vivente tornerà il 6 gennaio 2024, quando Gesù Bambino e la Sacra Famiglia riceveranno la visita dei tre Re Magi, anche loro in carne e ossa.