Savona, all’Oratorio di Sant’Anna il concerto dei Birkin Tree

Savona, all’Oratorio di Sant’Anna il concerto dei Birkin Tree

Questa sera alle 21 nella cornice dell’Oratorio di Sant’Anna con ingresso libero, il concerto dei Birkin Tree “Musiche e canti del Natale tra Irlanda, Francia e Nord Italia”. Lo spettacolo è un suggestivo ed affascinante viaggio nel repertorio musicale della tradizione legata al Natale attraverso le tradizioni di diversi paesi europei come il nord Italia in tutto il suo arco alpino e padano, il sud Italia con il suo fascino mediterraneo, la Francia attraverso la Provenza, l’Alvernia, il Berry, il Limousin e la Savoia e l’Irlanda

Gli strumenti come la cornamusa, il flauto, il violino e la chitarra ci faranno rivivere atmosfere di un tempo lontano e il canto ci racconterà della speranza e della fede, portatrice di gioia e luce e da sempre pilastro dell’animo umano.

I musicisti coinvolti nel progetto (Laura Torterolo, voce e chitarra; Julyo Fortunato, fisarmonica; Fabio Rinaudo, cornamusa francese e piva ligure; Luca Rapazzini, violino; Michel Balatti, flauto traverso) sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Portogallo, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera e Canada.

Il loro ultimo disco “BIRKINTREE4.0” è stato presentato nel novembre 2022 nel prestigioso ’Ennis Trad. Festival” in Irlanda riscuotendo ampi consensi di critica e pubblico. Nella loro carriera hanno inciso 6 dischi di certo successo. Nel corso dei loro 42 anni di carriera hanno tenuto più di 2000 concerti in Italia, Europa e Canada e sono l’unica formazione italiana – ed una delle pochissime nel mondo – ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival come Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival.

I Birkin Tree si sono esibiti in trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3, RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare, ed in Irlanda per RTE, Radio Kerry e Clare FM.