Intitolata al comandante Tindaro Taranto la sede della polizia locale di Alassio
Alla vigilia di San Sebastiano, la Polizia Locale, insieme all’Amministrazione Comunale di Alassio, ha celebrato la ricorrenza dedicata al santo custode della Polizia Municipale con un doppio appuntamento al quale hanno partecipato numerose autorità civili, militari e religiose, le Associazioni del territorio, i famigliari del compianto Comandante Tindaro Taranto e la cittadinanza: alle ore 10.30 si è svolta, con la benedizione di Don Pier Francesco Corsi, l’intitolazione del Comando di Polizia Locale al Comandante “Tindaro Taranto”, ‘fondatore’ del Corpo di Polizia Municipale di Alassio e indimenticata guida per oltre trent’anni del Comando. A seguire, presso la Collegiata di Sant’Ambrogio è stata celebrata la Santa Messa officiata da Don Gabriele Corini. Come da tradizione, in questa occasione che si svolge a inizio anno, il Corpo di Polizia Locale ha presentato, al termine della funzione religiosa, il bilancio delle attività svolte nel corso dei dodici mesi appena trascorsi.
“E’ con orgoglio ed emozione che intitoliamo oggi il Comando della Polizia Locale di Alassio al Comandante Tindaro Taranto – ha dichiarato il Sindaco Marco Melgrati – Un gesto fortemente voluto da me personalmente, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, come simbolo di riconoscenza verso un uomo che è stato un grande servitore dello Stato e del Comune di Alassio, un ottimo padre e un ottimo marito, e il cui nome rimarrà per sempre legato a questo Comando e alla Città di Alassio. In questo giorno di celebrazioni così importanti esprimo il più vivo apprezzamento alla Polizia Locale per l’eccellenza del proprio operato, che si dispiega in numerose lodevoli attività e che avviene sempre in piena sintonia e sinergia con la nostra Amministrazione”.
“A sessant’anni dalla fondazione del nostro Corpo di Polizia Locale – ha sottolineato il Comandante della Polizia Locale e Dirigente del Comune di Alassio Francesco Parrella – ci sentiamo oggi più soli senza l’indimenticato Comandante Tindaro Taranto, ma consapevoli che una strada è stata tracciata e che tocca a noi quotidianamente continuare a percorrerla per fornire alla città un servizio sempre più richiesto, impegnativo ma anche tanto gratificante. Nell’ambito delle attività amministrativa e operativa, l’impegno della Polizia Locale si conferma a livelli di eccellenza, come avvalorato dai dati raccolti: per citarne solo alcuni, rammento che nel 2023 sono stati 499 i provvedimenti emessi dall’ufficio autorizzazioni, 324 quelli dell’ufficio suolo pubblico sez. tecnica e 190 quelli dell’ufficio amministrazione. 520 gli accertamenti di residenza, 196 le pratiche di accesso agli atti, mentre i servizi esterni hanno gestito ben 817 interventi richiesti alla centrale operativa, redigendo 142 relazioni di servizio, comminando 17.192 sanzioni al codice della strada e 198 relative ad altre disposizioni normative. Desidero inoltre ricordare che sono stati oltre 45 mila i chilometri percorsi nel 2023 dai nostri mezzi di servizio, a cui vanno aggiunti gli apprezzati servizi estivi in ebike, a testimonianza della costante presenza sul territorio, sia nel centro cittadino sia nelle zone collinari, periferiche e nelle frazioni. Anche quest’anno le sfide saranno tante ma sono certo che sapremo vincerle grazie allo straordinario insieme di esperienza, entusiasmo, competenze, giovinezza e dinamismo che caratterizzano la squadra che mi pregio di dirigere”.
Nel corso della celebrazione di San Sebastiano, il Comandante Francesco Parrella ha inoltre tributato un Encomio Semplice all’agente Samuele Gallizia, per aver prestato soccorso lo scorso 6 agosto, sul Pontile Bestoso, ad una donna colta da malore, riuscendo a scongiurare conseguenze peggiori all’interessata adoperandosi prontamente e applicando i protocolli di soccorso maturati nel corso di specifici momenti formativi.