“Colori del futuro”, la mostra di Dario Bosano a Savona
Negli uffici di Banca Generali Private, in piazza Leon Pancaldo 1/5 a Savona è stata inaugurata la personale dell’artista Dario Bosano dal titolo “Colori del futuro”. In esposizione una trentina di opere realizzate dall’artista savonese, in gran parte quadri e anche qualche ceramica. La mostra, realizzata in collaborazione con la Dott.ssa Agata Marano, Private Banker di Banca Generali, resterà aperta ︎fino al 29 marzo e sarà visitabile, ad accesso libero, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17.
A presentare l’artista sarà il maestro Sandro Lorenzini, noto scultore e ceramista savonese, che in una sua recente recensione ha tratteggiato in modo impareggiabile l’essenza artistica di Dario Bosano: “La pittura di Dario s’impone al primo sguardo per la sua determinazione. Il colore, vibrante nelle tonalità pure, riempie il campo della tela con un gesto veloce e vitale, certamente e volutamente astratto, sostenuto da un ritmo rapido e sincopato. La pittura informale non può prescindere dal gesto. La sua matericità, che ne costituisce uno dei caratteri più espressivi, deriva proprio dalla qualità del gesto, dalla decisione con cui il colore è gettato, o sgocciolato, o strisciato sulla tela. L’ef︎ficacia di questi processi, il loro cogliere nel segno, senza perdere di vista l’equilibrio compositivo e cromatico, sono il magico meccanismo che sa suscitare in noi emozione e trasporto”.
E ancora: “I quadri che Dario compone possiedono, sotto la super︎icie che cattura l’attenzione con le sue valenze timbriche e dinamiche, una essenzialità strutturale potente, fatta di molta energia, di tensione creativa, ma anche di rabbia, di memorie di sofferenza, di fatica per nostra (e sua) fortuna, feconda. Dario pittore è esattamente quello che sembra: un uomo che fa, con preciso proposito di fare, e di fare in modo estetico, e lo fa bene. Il dolore, lo sgomento o la rabbia, che costituiscono in buona misura il sottofondo del fare di Dario, non emergono a disturbare la nostra attenzione, ma si diluiscono e si sublimano durante la fatica creativa, stemperandosi nell’apparenza del bello. È quello che l’Arte sa fare e di solito fa, con i sentimenti dell’Uomo, li conosce e sa prevederli, con la pazienza e il garbo di chi sa, appunto, consolare”.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al numero 019-83880.