Deliveroo estende il suo impegno a favore dei rider, a Genova i primi corsi di primo soccorso
Deliveroo estende il suo impegno a favore dei rider con cui collabora e delle città in cui opera. Nelle scorse settimane, insieme alla Croce rossa italiana, la piattaforma dell’online food delivery ha portato i corsi di primo soccorso dedicati ai rider anche a Genova.
Avviate a Milano e Roma, proseguite poi a Cagliari, Firenze, Torino e Verona, le sessioni hanno l’obiettivo di fornire ai rider conoscenze e informazioni su come allertare correttamente il sistema di soccorso e la corretta chiamata al 118/112; come riconoscere un’emergenza con l’accertamento delle condizioni dell’infortunato e l’autoprotezione; come attuare gli interventi di primo soccorso, comprese le manovre di Bls (Basic Life Support). Ma anche, informazioni su traumi, malori, ferite ed emorragie.
Il corso di Genova – organizzato nell’ambito della più ampia partnership che lega Deliveroo alla Croce rossa italiana per il sostegno ai territori e alle comunità nelle quali opera – è stato erogato dal Comitato della Croce rossa italiana di Genova, presso la sede di corso Aldo Gastaldi 11/5. La partecipazione dei rider, che collaborano in qualità di lavoratori autonomi con la piattaforma, è su base volontaria.
“Genova è una città molto importante per Deliveroo, che da sempre ha dimostrato di apprezzare il nostro servizio. Anche in questa città, come in tutti i territori e le comunità in cui siamo presenti, vogliamo essere protagonisti non solo innovando il modo di fare ristorazione e producendo nuove opportunità di business, crescita e lavoro. Vogliamo esserlo anche dal punto di vista sociale. Ed è in questo contesto che si inseriscono i corsi di primo soccorso messi a disposizione dei rider che collaborano con Deliveroo a Genova. Si tratta infatti di sessioni formative che ampliano e arricchiscono le competenze personali dei rider, la cui presenza, nelle città in cui operiamo, può rivelarsi davvero preziosa per chi dovesse trovarsi in condizioni di bisogno”, ha detto Matteo Sarzana, general manager Deliveroo Italy.
“Ringrazio i rider di Deliveroo, azienda che da anni è partner della Croce rossa italiana nelle attività rivolte alla comunità, che hanno aderito a questo importante progetto. Diffondere l’uso corretto delle pratiche di primo soccorso significa rendere sempre più persone capaci di salvare vite umane. Chi le impara diventa a tutti gli effetti una sentinella nella popolazione, in grado di intervenire, in caso di bisogno, a tutela della salute pubblica. L’auspicio per il futuro è che un numero sempre crescente di realtà imprenditoriali condividano iniziative come questa, scegliendo di formare i propri dipendenti e collaboratori attraverso i corsi svolti dai Volontari della Cri, rendendoli così capaci di azioni tanti semplici quanto fondamentali per aiutare chiunque sia in difficoltà”, ha aggiunto Rosario Valastro, presidente della Croce rossa italiana.
Deliveroo e la Croce rossa: la campagna di raccolta fondi e il volontariato aziendale
Oltre al coinvolgimento, su base volontaria, dei rider che collaborano con Deliveroo, la partnership con la Croce rossa italiana prevede anche progetti e iniziative che vedono protagonisti gli utenti della piattaforma e lo stesso team impiegato presso gli uffici italiani di Deliveroo.
Oltre a sostenere direttamente la Cri, infatti, Deliveroo ha lanciato una campagna di raccolta fondi attiva sull’App a cui tutti gli utenti possono partecipare: attraverso lo sviluppo di una nuova funzione tecnologia Deliveroo infatti dà la possibilità ai propri clienti di arrotondare il conto al momento del pagamento e donare la differenza alla Croce Rossa Italiana. Le somme raccolte sono utilizzate dalla Cri per distribuire cibo alle persone e alle famiglie più in difficoltà e contrastare, quindi, la povertà alimentare.
I componenti del team di Deliveroo Italy sono invece coinvolti in attività di volontariato aziendale che li vedono supportare i volontari della Croce rossa italiana nel confezionamento di pacchi alimentari destinati a chi ne ha più bisogno. Le sessioni di volontariato aziendale avvengono negli hub della Croce rossa delle principali città in cui Deliveroo è presente e opera.