All’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, andrà in scena lo spettacolo “Il tango dell’Abuela”

All’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, andrà in scena lo spettacolo “Il tango dell’Abuela”

Oggi alle ore 16, all’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, andrà in scena lo spettacolo “Il tango dell’Abuela”, una commedia teatrale con la regia di Simonetta Guarino.

Oggi, come cento anni fa, un uomo e una donna si avvinghiano stretti per camminare insieme lungo una vita concentrata in tre minuti. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione.

E’ quindi una rappresentazione teatrale spassosa e irriverente di una metafora ironica, grottesca e buffa. La storia di una famiglia, una come tante, che si consuma per soddisfare l’appetito insaziabile di una nonna-archetipo maligno, senza trovare la forza di attuare strategie che consentano alla vittima di sottrarsi al sacrificio. E sottrarsi all’abuso di potere dell’autorità, rappresentata in questo tango malato da una figura familiare, pare essere un atto di autonomia spaventoso proibito e illegittimo. Una metafora del potere che pretende il sacrificio di “tutti” per poter continuare ad esistere in nome di vecchie lealtà e valori strumentali allo status quo.

Cast

Interpreti:

Mariella Tissone
Marina Lavagna
Isabella Schianto
Monica Schiavini
Cesare Fabiano
Luca Cambiganu
Paolo Insogna

Scene e costumi: Anna Maria Firpo
Luci e effetti sonori: Piero Giadresco
Assistente alla regia: Paolo Insogna
Regia: Simonetta Guarino