Alessandro Piana al Forum sul florovivaismo di Albenga per un rilancio del settore
Ci sarà il vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana in rappresentanza di Regione Liguria venerdì 9 febbraio dalle ore 15.30 all’Auditorium San Carlo di Albenga per il convegno sul florovivaismo ligure organizzato dalla CIA e dall’Associazione Florovivaisti Italiani. “Le produzioni floricole crescono per qualità e quantità in Liguria con 435,6 milioni di euro (+11,7%), e oltre 4000 aziende produttrici – dice l’assessore all’Agricoltura Alessandro Piana-. La nostra regione vanta una storicità e diversi primati, tanto che il florovivaismo occupa circa il 60% degli addetti. Per questo intendiamo sostenere sempre di più la promozione del settore attraverso eventi, fiere, campagne promozionali, concentrandoci sul versante produttivo, sull’agricoltura di precisione e soprattutto sul ricambio generazionale. L’approfondimento sulla piana di Albenga e sullo spezzino ci consentirà di mettere in luce il settore delle aromatiche, il cambiamento della domanda nel settore floricolo e le azioni che possiamo concertare tra Enti, Associazioni, Cooperative, Stakeholder, Centri di ricerca e Produttori per favore il rilancio e superare le criticità, a partire dai cambiamenti climatici”.
PROGRAMMA:
15.30 Saluti del Presidente CIA SAVONA Sandro Gagliolo
15.45 Introduzione ai lavori: Stefano Roggerone (Presidente CIA LIGURIA).
SESSIONE INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ACCORDO DI FILIERA:
16.00 Alessandro Piana (Vice Presidente, Assessore Agricoltura Regione Liguria)
16.15 Jochen Mewes (Resp. GIE Floricolo CIA SAVONA)
16.30 Giovanni Minuto (Direttore Ce.R.S.A.A. Albenga).
16.45 Alessandra De Santis (CIA BRUXELLES) SESSIONE MERCATO E STRATEGIE FUTURE
17.00 Michael Bank (Responsabile acquisti Landgard Italia)
17.15 Gianfranco Croese (Presidente Soc. Cooperativa FLORCOOP Sanremo) 17.30 Barbieri Emanuele (Presidente Coop. Ortofrutticola).
17.45 TAVOLA ROTONDA: IL PUNTO DI VISTA DELLA POLITICA SUL FLOROVIVAISMO: Sen. Giacomo Patrizio La Pietra (Sottosegretario MASAF); Aldo Alberto (Presidente Associazione Florovivaisti Italiani); Stefano Roggerone (Presidente CIA LIGURIA).
18.30 Conclusioni: Aldo Alberto (Presidente Associazione Florovivaisti Italiani)
Moderatore: Gilberto Volpara (Giornalista Telenord).