Al Teatro delle Udienze di Finalborgo andrà in scena lo spettacolo “Benvenuti a Radicofani”
Al Teatro delle Udienze di Finalborgo, domenica 18 Febbraio, alle 16, andrà in scena lo spettacolo “Benvenuti a Radicofani”, di e con Ginevra Mangano, Marinella Melegari.
Basso Medioevo. L’Italia settentrionale è divisa tra Sacro Romano Impero e Stato Pontificio. Nascono due fazioni politiche contrapposte: guelfi e ghibellini, i primi sostenitori del Papa, i secondi a sostegno dell’Imperatore. Durante la Battaglia di Colle Val D’Elsa (1269), Siena da ghibellina diventa guelfa, e così la Chiesa Senese inizia a riscuotere tasse esose a favore dello Stato Pontificio. Le famiglie ghibelline nobili e borghesi vengono ripudiate dal governo, e per pagare le tasse sono costrette a darsi al brigantaggio.
La famiglia di Ghino di Tacco è una di queste. Figlio di Tacco di Ugolino, nipote di Ghino di Ugolino e fratello di Turino, Rino di Tacco è detto il “Robin Hood toscano”: un imbattibile guerriero, un vero brigante gentiluomo, dai metodi poco ortodossi ma baciato dalle virtù della cavalleria, della carità e dell’altruismo.
Grazie al linguaggio improntato alla clownerie, le attrici Ginevra Mangano e Marinella Melegari racconteranno la vicenda di Ghino di Tacco in stile ironico, spensierato ed eclettico, giocando sempre tra il piano dell’attore e quello del personaggio. Non mancheranno musica e canti dal vivo, profumi , sapori, poesia, vicende romantiche…. il tutto condito da un pizzico di follia.
Lo spettacolo, per bambini dai 7/8 anni in su, utilizza il linguaggio del Clown, teatro fisico e teatro comico.
Tutti gli eventi del Palazzo del Tribunale organizzati da Baba Jaga Arte e Spettacolo sono patrocinati dal Comune di Finale Ligure, una stagione ricca di appuntamenti, consultabile online sul sito: www.teatrodelleudienze.org.
Per maggiori informazioni contattare il numero 3515699339.