Albenga, anche Vadino avrà la sua depurazione
È stata firmata venerdì 16 febbraio la convenzione tra APS e SCA per l’avvio dei lavori per il collegamento della stazione di sollevamento fognario di Vadino alla stazione di sollevamento di Viale 8 Marzo, a sua volta collegata a Viale Che Guevara e poi al depuratore di Borghetto S.S.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Svolta epocale per Albenga! Presto avremo la depurazione completa del 100% dei reflui”.
Dopo l’attivazione dell’impianto di Viale Che Guevara che ha permesso la depurazione del 70% della città, oggi si prosegue dritti verso il collettamento anche della sponda destra del fiume Centa.
“Questo importantissimo risultato, dobbiamo ricordarlo, è stato possibile grazie all’interessamento e all’iniziativa del Comune di Albenga – continua il sindaco –, che per primo presentò ad APS un progetto per il collettamento di Vadino, progetto che permise l’apertura della conferenza dei servizi e conseguentemente la candidatura del progetto – rivisitato e revisionato – al bando per accedere al finanziamento dei fondi PNRR, poi ottenuti come da D.M. del 9 agosto 2023 n.262”.
Dopo che molte Amministrazioni se lo erano poste come obiettivo, senza riuscire però a perseguirlo, l’Amministrazione Tomatis è riuscita nello scopo ed Albenga Avrà la depurazione completa dei reflui.
In questo modo la città continuerà a crescere sia in termini di sviluppo che in termini turistici e di qualità dei servizi.
Conclude il sindaco Riccardo Tomatis: “Quest’anno non ho dovuto firmare nessuna ordinanza di divieto di balneazione, a dimostrazione del funzionamento degli impianti, tuttavia ritengo fondamentale arrivare alla depurazione totale della città: un obiettivo che ci siamo posti da subito e che con grande orgoglio stiamo riuscendo ad ottenere”.