A Savona la giornata delle professioni sanitarie
Il 20 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale socioassistenziale e del volontariato istituita nel novembre del 2020 per onorare l’impegno e il sacrificio dimostrati nel corso della pandemia da Coronavirus e che rappresenta un’importante occasione per riconoscerne e celebrare il lavoro e la professionalità di questi professionisti.
Per tale occasione ASL2 e gli Ordini professionali OPI Sv (Infermieri), Ostetriche Sv-Im (Ostetriche), TSRM PSTRP Ge-Sv-Im (Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione), OFI Liguria (Fisioterapisti) hanno organizzato un Open Day di orientamento dedicato agli studenti delle Scuole Superiori.
Questa mattina, in Piazza Pertini a Savona, sono stati allestiti alcuni gazebo dove professionisti di ASL2, giovani neo assunti, docenti e tutor dei corsi di Laurea Unige e studenti universitari, hanno fornito informazioni sui percorsi formativi specifici e sugli sbocchi lavorativi relativi ai profili professionali scelti per questa prima edizione, alcuni più conosciuti alcuni meno: infermieri, fisioterapisti, ostetriche, logopedisti, ortottisti, dietisti, tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali socio sanitario, tecnici di neurofisiopatologia.
L’iniziativa è stata molto gradita dagli Istituti scolastici superiori di Savona, che hanno coinvolto oltre circa 350 studenti, accompagnati dai loro insegnanti.
“La presenza di giovani che hanno da poco intrapreso il percorso universitario o che sono entrati recentemente nel mondo di lavoro è stata sicuramente un’idea vincente, perché ha consentito di instaurare con i ragazzi un dialogo più facile ed immediato e di mettere loro a disposizione testimonianze più coinvolgenti.
Allo stesso modo la presenza di professionisti più “consolidati” ha messo in luce il peso e l’importanza di un’esperienza approfondita e qualificata”
“Siamo felici che questa iniziativa abbia raccolto tanto interesse da parte di scuole e studenti. E’ un piacere vedere questa piazza piena di giovani interessati a intraprendere un percorso formativo e lavorativo nel mondo della Sanità. E’ di questa energia che abbiamo bisogno” è il commento della dott.ssa Cirone, direttore Sociosanitario di ASL 2.
“Vogliamo ringraziare gli ordini oggi presenti per la loro collaborazione che si è rivelata di grande aiuto per la buona riuscita della giornata. Forti del successo di questa edizione, è nostra intenzione replicare questo evento anche i prossimi anni coinvolgendo altri ordini e nuove professioni” commenta la dott.ssa Maria Iris Grassi, direttore S.C. Coordinamento professioni sanitarie ospedaliere e territoriali.