Ad Albenga un sabato di incontri, conferenze, concerti, reading
“La Città delle Torri” è diventata ormai città della cultura. La dimostrazione ci viene data dall’ampia offerta di appuntamenti in programma per sabato: incontri, conferenze, concerti, reading e presentazione di libri… insomma per tutti i gusti.
Alle ore 10 presso l’Auditorium San Carlo, in via Roma, 58, la Caritas Diocesana di Albenga- Imperia presenterà “Oltre il confine” un’opera artistica realizzata con i frammenti della barca naufragata nella notte tra il 25 ed il 26 febbraio 2023 a Cutro, in provincia di Crotone. Persero la vita 94 persone. Il ricordo della tragedia offrirà ai presenti l’opportunità di riflettere sulle dinamiche dei processi migratori, con la presenza di esperti del settore e testimonianze di migranti. Interverrà anche Eleonora Raimondo, responsabile dei progetti Area Migranti Fondazione Caritas di Savona Noli.
Alle ore 17 sempre all’ Auditorium San Carlo il Lions Club Albenga Host organizzerà la conferenza del professor Mario Moscardini su “Albenga 1872: arriva la ferrovia”. A presentare l’evento sarà lo stesso presidente del Lions Club Albenga Host, il dottor Giancarlo Mancuso.
La relazione verterà sulla Trasformazione dell’assetto urbanistico, dell’economia e della vita sociale della città. L’incontro ha il patrocinio dell’Associazione Tra le Torri, del DLF Albenga, della Fondazione Gian Maria Oddi, dell’Associazione Vecchia Albenga e del Comune di Albenga. Alle 17 e 30 a Palazzo Oddo, al quarto piano nella Wunderkammer è previsto il primo appuntamento della serie dal titolo: “Divina in Blue”. Si tratta di un reading poetico e musicale con Giannino Balbis (voce recitante) ed Alessandro Collina (al pianoforte). A presentare l’evento sarà Maria Vittoria Barroero presidente del DLF Albenga, l’associazione che ha organizzato la serie di tre incontri in collaborazione con la Fondazione Oddi ed il Comune. Per questo evento ad ingresso gratuito, che è già andato sold out, era necessaria la prenotazione.
Sempre alle 17 e 30 presso il Museo dell’Olivo e Frantoio Sommariva (via Mameli) è previsto l’incontro con gli scrittori Patrizia Petruccione e Riccardo Aicardi, autori del romanzo “La scomparsa di Margherita” che ha di nuovo quale protagonista il patriota risorgimentale Giacomo Dho. L’incontro, organizzato dalla Libreria San Michele, vedrà l’intervento di Enrico Liut ed alla fine sarà allietato da una degustazione offerta dalla benemerita famiglia Sommariva.
C’è da segnalare anche un altro interessante appuntamento nell’entroterra ingauno: ad Arnasco, sempre sabato, sono in programma alle ore 17 e 30, il pomeriggio alla Cooperativa Olivicola, alle 18 e 30 il convegno “Sociolio” con l’assegnazione del Premio Sociolio (riconoscimento dedicato a chi ha divulgato il nome della Cooperativa olivicola di Arnasco) ed alle ore 19 l’apericena a cui è meglio prenotarsi telefonando al numero 0182 761178.