A Bajardo arrivati 300 nuovi volumi acquistati grazie ad un finanziamento ottenuto dal Ministero della Cultura
L’avvio della bella stagione a Bajardo, questa volta, parte dalla biblioteca comunale “Il Tiglio” che sabato scorso ha festeggiato l’arrivo di ben 300 nuovi volumi acquistati grazie ad un finanziamento ottenuto dal Ministero della Cultura. La biblioteca oltre garantire i prestiti si occupa di molte iniziative legate alla lettura e alla diffusione del sapere. Si presentano libri, si svolgono incontri con gli autori, si organizzano passeggiate in tema con i libri presentati. In primavera cominciano i laboratori ambientali con le scuole del territorio che ne facciano richiesta. Durante l’estate continua l’esperienza “Letture sotto il Tiglio”, che coinvolge anche un gran numero di ospiti stranieri che possono così leggere per tutti e nella lingua di provenienza passi dai loro libri preferiti. Le nuove acquisizioni di libri non faranno che arricchire le proposte della biblioteca, anzi sono state selezionate proprio in funzione degli obiettivi che la biblioteca si è data.
Ci sono libri sulla montagna e le passeggiate nella natura, una intera raccolta sulle figure delle donne rappresentate dal cinema. Si possono trovare nuovi libri d’arte, di poesia, di storia, di antropologia libri adatti ai bambini, raccolte di grafic novel per i ragazzi e le proposte di narrativa più recenti. Un’intera sezione è dedicata ad Antonio Rubino, illustre bajocco, che al paese ha dedicato molto del suo lavoro.
Si comincia domenica 10 marzo con “la Festa della luce”, passeggiata nei boschi che circondano Bajardo in compagnia di Efrem Briatore, appassionato di cultura celtica, che porterà alla scoperta dei modi di vivere e del rapporto con la natura di questi antichi progenitori. Giovedì 25 aprile sarà la volta di Faris la Cola che presenterà il romanzo fantasy “La grande Leggenda”.