Il 16 e il 17 marzo torna a a Recco “Evoè Festival”
Il 16 e il 17 marzo torna a a Recco “Evoè Festival”, l’evento che celebra l’arte gastronomica e i prodotti d’eccellenza italiani. Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio organizza la festa che si terrà in piazza Nicoloso dalle ore 10 alle 18.30. Tra le attrazioni principali ci saranno gli show cooking (con 27 chef coinvolti), il “fuori campionato” di pesto al mortaio, conferenze e competizioni.
«L’Evoè Festival sta rapidamente guadagnando reputazione come un evento di spicco – ha commentato il sindaco Carlo Gandolfo – rafforzando la posizione della nostra città come la capitale gastronomica della Liguria. Con la fama mondiale della Focaccia di Recco con formaggio Igp, la nostra città è diventata una delle destinazioni gastronomiche più ambite dai turisti. Negli ultimi anni, abbiamo collaborato strettamente con il Consorzio per la promozione e la tutela della Focaccia di Recco, al fine di valorizzare il nostro prodotto d’eccellenza e promuovere la crescita turistica ed economica della città. L’auspicio è che anche quest’anno si ripeta e si accresca il successo della manifestazione che nel corso della seconda edizione presenterà alcune novità interessanti».
Il Festival 2024 introduce l’Evoè Challenge, una competizione tra scuole alberghiere in programma sabato e domenica alle 11. Tre istituti parteciperanno: l’alberghiero Marco Polo di Genova, l’alberghiero Raineri-Marcora di Piacenza e l’alberghiero Acqui Terme. L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza tra il settore ristorativo genovese e i futuri professionisti formati da queste scuole, incentivando l’uso dei prodotti Dop Igp locali e quelli delle regioni limitrofe.
Il fulcro della manifestazione sarà nuovamente in piazza Nicoloso, dove è in allestimento una struttura con palco, area show cooking, videowall e posti a sedere per il pubblico.