Ceriale: “Manifesto minoranza davvero surreale, su area T1 accordo di programma in dirittura d’arrivo”

Ceriale: “Manifesto minoranza davvero surreale, su area T1 accordo di programma in dirittura d’arrivo”

 

“Troviamo a dir poco surreale il manifesto del gruppo di minoranza Noi per Ceriale affisso nelle zone del paese, che contiene una serie di accuse all’attuale amministrazione davvero sterili e senza significato”.

Così il sindaco di Ceriale Marinella Fasano e il vice sindaco Luigi Giordano ribattono sui temi messi in evidenza dall’iniziativa pubblica dell’opposizione consiliare.

“Si tratta di questioni in gran parte già trattate e discusse e non capiamo le ragioni di questa sorta di sfogo irrazionale”.

Sulle limitazioni alle interrogazioni abbiamo voluto semplicemente snellire l’ordine del giorno del Consiglio comunale senza ingolfare o bloccare le pratiche più importanti per la comunità cerialese, come le delibere. Anche perché per interrogazioni o interpellanze lo spazio è comunque garantito e nel caso gli atti sono sempre stati riproposti nella seduta consiliare successiva” precisano sindaco e vice sindaco cerialesi.

“Troviamo poi fuori luogo rivangare l’esito delle elezioni comunali di quasi un anno fa, nel quale come attuale maggioranza abbiamo ottenuto un vasto consenso, doppiando i voti della lista Noi per Ceriale”.

“E sul fatto che assieme all’altro gruppo di minoranza avrebbero vinto, gli esponenti di opposizione si dimenticano che il loro calcolo è basato su 26 candidati e non 13 come previsto dalle consultazioni elettorali amministrative”.

Il sindaco di Ceriale Marinella Fasano e il vice sindaco Luigi Giordano precisano poi sull’iter in corso per la riqualificazione urbanistica dell’area T1: “Poco dopo il nostro insediamento nell’amministrazione comunale abbiamo approvato un atto di indirizzo storico per ridefinire una nuova e fattibile progettazione assieme alla proprietà, con il mantenimento di una quota destinata a uso ricettivo e di una a edilizia convenzionata nell’ambito dei cento nuovi appartamenti previsti dal progetto. E ancora 900 metri quadrati di edifici a destinazione pubblica, con la collocazione del nuovo comando della polizia locale e la realizzazione di un nuovo centro medico-sanitario. Prima la quota turistica era solo del 3%, mentre oggi siamo saliti al 20%, oltre a 150 parcheggi pubblici”.

“Possiamo confermare come la fase procedurale sul nuovo progetto prosegue a pieno ritmo e l’atteso nuovo accordo di programma è in dirittura d’arrivo, come promesso ai cerialesi in campagna elettorale”.

E quanto alle manifestazioni: “La mancata partecipazione all’evento ciclistico Ponente in Rosa ci pare sinceramente pretestuosa, considerando invece l’azione messa in atto proprio sul fronte degli eventi e delle attrattive a vario livello, compreso il settore sportivo, da parte della nostra amministrazione, che punta con decisione ad una offerta più ampia possibile al di fuori della consueta stagionalità estiva”.

Infine, ancora una puntualizzazione sulla riqualificazione del nuovo tratto di passeggiata cerialese: “Nuovi spazi di aggregazione sono quanto mai funzionali al nostro turismo, alla socialità e alla stessa sostenibilità del tratto di litorale, con meno auto in circolazione. Tra l’altro il gruppo di minoranza ha preso un abbaglio, in quanto i parcheggi sacrificati saranno solo 12 e non 32 come sviscerato nel loro manifesto. Come amministrazione siamo convinti del layout progettuale, che non sarà modificato e resterà così come è stato approvato” concludono sindaco e vice sindaco di Ceriale.